giovedì 2 gennaio 2014

L’Amore on line



Da qualche anno sempre più persone cercano l’amore su internet. La fantasia di scatenare il proprio desiderio con un estraneo o misterioso, offre non solo la possibilità di esplorare il proibito ed il precario, ma anche l’opportunità di agire da un luogo più sicuro rispetto alla nostra realtà di ogni giorno, senza il pericolo che possiamo destabilizzarci.
E cosi per ridurre il rischio, separiamo la stabilità a cui tende l’amore spontaneamente dall’avventura che il desiderio agogna e non è facile conciliare il bisogno di sicurezza con il desiderio di avventura, senza sapere a quanta felicità rinunciamo in cambio della stabilità.
L’annuncio sul sito di incontri Meetup promette: Questo è un esperimento per trovare un partner. Ti presenti ad altri single, e vedi come va. Puoi farlo usando Power Point…. . Si chiama “presentation date night”, ed è una serata per trovare l’anima gemella che si tiene una volta al mese, dalle 7 alle 9, a New York, questa metropolis di 8 milioni di abitanti dove incontrare la persona giusta non è affatto facile e molti ricorrono a siti come OKCupid.
L’ideatore è un ingegnere quarantaduenne, Rahul Saggar, mai riuscito ad abbordare le ragazze nei bar. Alla fine ha avuto un'idea: applicare le abilità apprese nel mondo della Corporate America per trovare l’amore. Al lavoro gli era capitato di essere elogiato per le sue presentazioni in Power Point: perciò ha voluto testarne le potenzialità afrodisiache per sé e per gli altri.
Può capitare, ma non è detto. Passioni e interessi diventano il collante di una nuova socialità che nasce in rete per trasferirsi nel mondo reale. L’ultima ondata di Cupido on line abbandona gli algoritmi complicati a favore di semplici tecniche di abbinamento: amici in comune e stessa città possono essere il primo passo verso il grande amore certo non viene assicurato l’amore eterno, ma i nuovi approcci sono spesso divertenti .
Accanto al successo di siti per il sesso facile in rete, milioni di utenti si stanno orientando verso siti certificati «no sex» che puntano, invece, sulla comunanza di valori e la «scrematura» iniziale avviene definendo il campo degli interessi .
La foto e il profilo restano. Come suggerisce un recente articolo su, The Atlantic, sono il biglietto da visita per accedere a uno straordinario bacino di potenziali partner. Ma capire chi è compatibile è ancora il «lavoro» che resta a ogni singolo.
Ci vuole un po’ di astuzia psicologica nel proporsi e nel selezionare. Analcolica, bionda, 31 anni medico,condivide ricette per le polpettine di azuki e salvia e si presenta dichiarando: «cerco la mia mezza mela».

Nessun commento:

Posta un commento