giovedì 14 novembre 2013

Statue che parlano

libro di Nicola Della Monica


Nicola Della Monica nato a Napoli nel 1955 è docente di iconografia araldica negli istituti di alta cultura della stato. Cultore di storia dell’arte moderna all’istituto Orientale di Napoli, paleografo e diplomatista di dedica alla ricerca storico critica applicando l’araldica allo studio di beni artistici e storici.
È autore di numerosi articoli di storia, arte ed urbanistica apparsi su quotidiani e riviste tra i suoi libri ricordiamo:
Spaccanapoli centro storico. L’araldica dei palazzi di via Benedetto Croce (1992)
Gli stemmi nobiliari a Napoli nel centro antico (1994)
Introduzione all’iconografia araldica (1998)
Famiglie e cognomi nazione nelle antiche province napoletane (2000)
L’emblematica nell’architettura civile del centro antico di Napoli (2004)
La classe nobiliare nelle province napoletane dalla fine dell’Impero romano di Occidente al Regno Normanno (2009)
La sua notorietà è legata alla pubblicazione di due aurei volumetti nella collana napoletana della Newton Compton:
Le grandi famiglie di Napoli, che costituì l’argomento di conversazione nel salotto di mia moglie Elvira, il quale racconta le vicende, gli aneddoti e le curiosità mondane dei tanti illustri casati protagonisti della storia partenopea.
Le statue di Napoli, un viaggio alla scoperta dei monumenti celebrativi, bronzei o marmorei, famosi o nascosti tra le strade della città e servono a ricordarci eventi storici o personaggi eminenti nel campo dell’arte, della medicina, del diritto e delle lettere, perpetuandone la memoria alle future generazioni.
Un libro da cui ho ricavato preziose informazioni per redigere un capitolo, “Statue che parlano” incluso nel II tomo di napoletanità, arte, miti e riti di Napoli (consultabile in rete).

Nessun commento:

Posta un commento