giovedì 21 novembre 2013

Alla ricerca dei “geni”

Valerio Ventruto


Il professor Valerio Ventruto è uno dei più famosi esperti di genetica italiani, di cui è stato a lungo docente alla Federico II, oltre a collaborare con il CNR. Ha approfondito il tema delle anomalie cromosomiche nelle coppie infertili prestando la sua consulenza presso centri specializzati.
Laureato in medicina a 24 anni con 110 e lode, ha poi conseguito la specializzazione in Medicina interna, in Ematologia, e in Medicina del lavoro.
Per 20 anni ha diretto il Centro Sociale Regionale per le Malattie Ereditarie, ed è stato primario del Cardarelli 
Produzione scientifica e attività didattica:
Più di cento lavori scientifici, molti dei quali su riviste internazionali di Genetica clinica, con contributi originali nel campo della Citogenetica e Genetica Medica.
Nel 1972 al 1° salone internazionale delle invenzioni di Ginevra è stato premiato da una giuria internazionale un suo brevetto sulla separazione su “Colonna ad anelli” delle Emoglobine normali e patologie.
Responsabile, per incarico della Regione Campania, di due corsi regionali di aggiornamento sulle malattie ereditarie – nel 1983 e nel 1986 (Aprile – Dicembre) svolti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico di di Napoli – per gli Ospedali e i Consultori familiari della Regione Campania, con la pubblicazione del volume degli incontri.
Il Programma “Possum” riporta come “Ventruto Syndrome” due nuove malattie ereditarie.
BMC Medical Genetics (2007) “MRX87 family with…”
Libri:
Ventruto, Sacco, Lonardo, “Testo-Atlante di Citogenetica Umana. Guida al riconoscimento e alla interpretazione delle anomalie cromosomiche in età prenatale o postnatale”, Springer Editore 2001.
Borrelli, Cardone, Ventruto, “Medicina dell’età prenatale. Prevenzione, Diagnosi e Terapia”, Idelson-Gnocchi Editore, 2002.
Iaccarino, Paladini, Ventruto, “Ecografia in Ostetricia”, (Seconda Edizione) Verduci Ed., 2005.
Borrelli A.L., Arduini D., Cardone A., Ventruto V., “Medicina dell’età prenatale”, (Seconda Edizione) Springer Editore, 2007.
Database ed Enciclopedie:
Ventruto, Di Luccio, GENUS. A Clinical database for more than 6, 400 Genetic disorders, 2009. Genetics in the Field of Specialized Medicine, An Encyclopedia of 12 books with CD-Rom, Foreword: Andrea Ballabio.
Godo da tempo della sua stima e della sua amicizia e mi fece l’onore di curare la prefazione e presiedere alla presentazione del libro di mia figlia Tiziana sulla clonazione, per il quale coniò una superba frase, che, confesso, ho utilizzato, spacciandola per mia, a chiusura di un mio articolo sul sangue dei santi.
Una frase scultorea: “ Pulcra sunt quae videntur, pulchriora quae scintur, longe pulcherrima quae ignoratur” traduco per i laureati post-sessantottini “Belle sono le cose che vediamo, più bella quelle che conosciamo, bellissime quelle che ignoriamo”.

Nessun commento:

Posta un commento