giovedì 7 novembre 2013

Il menestrello del cavaliere

Mariano Apicella


Mariano Apicella, nato a Napoli nel 1962 è divenuto famoso come interprete delle canzoni scritte da Silvio Berlusconi.
È figlio del cantante Sergio Apicella. Fan di Peppino Gagliardi e Roberto Murolo, prima di incontrare Berlusconi si esibiva in un ristorante di Abu Dhabi. In seguito ha viaggiato per il Medio Oriente, la Corea e la Cina.
Nel 2003 ha inciso un album di musica napoletana, Meglio 'na canzone, in cui canta le canzoni scritte da Silvio Berlusconi. Nel 2004 - 2005 Luciano Rispoli lo arruola nel cast del Tappeto Volante, celebre talk show nato su TMC, poi in onda sull'emittente nazionale Canale Italia: con la chitarra fa da contrappunto alle conversazioni in salotto tra personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica. Il 10 novembre 2006 è uscito un altro disco: L'ultimo amore, i cui testi sono stati scritti a quattro mani da Loriana Lana e Silvio Berlusconi. Nel brano Le ragioni del cuore, l'orchestra è diretta da Demo Morselli.
Ha suscitato polemiche, anche a livello internazionale, il fatto che Silvio Berlusconi abbia acquistato una casa ad Albano Laziale per Apicella. Riguardo alla testimonianza di Apicella al processo relativo al cosiddetto "caso Ruby" è stata disposta la trasmissione degli atti alla Procura affinché valuti le presunte false testimonianze rese da alcuni testimoni, fra cui lo stesso Apicella.
Nell'ottobre del 2008 ha esordito per la prima volta in teatro, al Salone Margherita, al fianco di Manlio Dovì, nello spettacolo Partiti...di testa. Il 29 aprile 2011 l'artista ha partecipato al programma Ciak... si canta! con la canzone La Pansè di Gigi Pisano e Furio Rendine.
Il suo concerto in programma il 10 marzo 2011 a Milano al Teatro degli Arcimboldi è stato annullato per mancanza di prenotazioni.
L'isola dei famosi
Nel 2012 viene confermata la sua partecipazione al reality di Rai Due "L'isola dei famosi". Nel corso della prima settimana del programma, Apicella riferendosi a Cristiano Malgioglio, anch'esso concorrente, che chiedeva in una clip a Valeria Marini di non paragonarlo a lui, afferma:
«E certo, tu si' ricchione e io no!»
La frase scatena subito dure polemiche nella comunità LGBT italiana, che riportano il fatto sui principali siti e blog a tematica. Durante la prima serata, Vladimir Luxuria, co-conduttrice di Nicola Savino in tale programma, interviene contro Apicella, sottolineandone la volgarità dell'affermazione e affermando:
«Ebbene, Apicella ha fatto uno scoop. Ora ci aspettiamo che dica che il mare è bagnato e che le nuvole stanno in cielo. Io non voglio discutere dei meriti artistici di ciascuno, ma Malgioglio ha scritto per Mina, Ornella Vanoni, Giuni Russo, lui per un solo cantante, pare anche abbastanza modesto»
Malgioglio si ritira poco tempo dopo, motivando la sua scelta con l'insulto subito da Apicella. Arrivato in Italia, il cantautore querela Mariano Apicella per diffamazione. L'8 marzo 2012 il conduttore Nicola Savino, durante la puntata in prima serata de L'isola dei famosi di tale giorno, ha reso noto che Apicella e Malgioglio si sono riappacificati. Apicella viene eliminato nel corso della quinta puntata con l'81% dei voti.
Cantante. Nonno «poeta tassista», padre cantante «alla Aznavour», ha girato il mondo proponendo un repertorio fatto soprattutto di classici napoletani, tornato ha incontrato Silvio Berlusconi ed è diventato famoso. 
«Lieve stempiatura, sorriso largo, statura mediterranea e niente tacchi. Si capisce che a Berlusconi sia piaciuto. Come andò?».
«Era il 27 maggio del 2001, il mio giorno fortunato. lo accordavo la chitarra, al ristorante dell'hotel Vesuvio. Lui usciva dall'ascensore, si fermò e mi disse: “Lo sa che ho fatto il suo lavoro?”. Lo sapeva? “Sì, sì, certo. Mi chiese di suonare tavolo. C'erano Gianfranco Fini, Rocco Buttiglione, Fulvio Martusciello, era la sera del ballottaggio fra i sindaci”. Non andò bene. “Per me, benissimo. A fine serata venne a darmi un bigliettino. “Vuole girare un poco con me quando stacco la spina?”, 
mi disse, e mi fece una proposta: un contratto a un anno". 
Quanto? “Eh non lo posso dire”. Il doppio, il triplo? "Diciamo il doppio “Il doppio di quello che Mariano Apicella prendeva da posteggiatore negli Sheraton di mezzo mondo: Cina, Egitto, Corea, Dubai, Svizzera e già non doveva essere male. Chiariamo subito,per i non campani posteggiatore non è quello a cui dai le chiavi della macchina. “È quello che va a cantare al tavolo degli innamorati. 'Posteggia' la coppia, la porta dove vuole lui, e aspetta la mancia”» 
Dopo il disco L’ultimo amore (2006) Mario Luzzatto Fegiz ha riconosciuto che ha «una cultura davvero solida della canzone napoletana».
Polemiche internazionali, nel 2012, quando si scoprì che Berlusconi aveva acquistato, per 310mila euro, l'appartamento di cinque stanze di Apicella ad Albano Laziale, nei pressi di Roma. 
Le Monde, riferendosi al fatto che Apicella era un testimone nel processo Ruby: «È il prezzo da pagare per la testimonianza a sua discolpa di Apicella [ ... ]?». Il Telegraph: «La rivelazione che 
Berlusconi ha acquistato l'appartamento di Apicella solleva interrogativi sull'indipendenza dei testimoni [ ... ] Apicella, "menestrello". personale di Berlusconi, ha detto ai giudici di Milano “di non avere mai visto l'ex premier palpeggiare o allungare le mani sulle sue ospiti alle cosiddette feste bunga bunga”. Ha descritto le serate come “normali cene, dove la gente ballava, cantava e chiacchierava”».

Nessun commento:

Posta un commento