mercoledì 21 marzo 2012

Una collezione da favola

4/2/2008



A Posillipo, circondata dal verde, vi è la villa di un noto professionista napoletano, uomo di scienza e di lettere, proprietario di una delle più importanti collezioni d’arte della città.
Poterla visitare è un raro privilegio, poterne fare partecipi i lettori un’occasione da non perdere.
Entriamo nel salone a piano terra (fig 1) dove sono esposti i pezzi più importanti della raccolta: un bronzo di Gemito raffigurante un  Pescatorello (fig 2) che sembra palpitare in precario equilibrio, mentre afferra un pesce ancora guizzante ed una superba Victa (fig 3), capolavoro di Francesco Jerace, un marmo che irradia una luce abbagliante che strega ed avvince l’osservatore, il quale rapito dalla bellezza del volto corrucciato e dalla vista degli splendidi seni prorompenti non può guardarla troppo a lungo senza desiderarla.


L’opera più antica è una quattrocentesca  Madonna col Bambino (fig 4) di Jacobello Del Fiore, studiata da Federico Zeri, proveniente dal museo di Toledo nell’Ohio, frutto di una delle frequenti vendite che le istituzioni americane fanno sui mercati internazionali per rinnovare il loro patrimonio artistico. Affascinante è il Trionfo della fama (fig 5) eseguito da Lambert Sustris, allievo di Tiziano e pubblicata da Vittorio Sgarbi; essa proviene dalla prestigiosa collezione di sir Otto Beit e nella parte centrale richiama a viva voce, per grazia e leziosità delle fanciulle, la Primavera di Botticelli dove pure si celebra un trionfo, quello di Venere.



La parete più ampia del salone è dominata da una grande natura morta di Adriaen van Utrecht rappresentante una Scena di cucina (fig 6) al centro della quale una figura femminile dagli occhi irresistibili è intenta alla conservazione di ghiotti e raffinati alimenti degni della tavola di un re ed infatti cercando i documenti di pagamento che confermassero l’attribuzione della fanciulla al pennello di Rubens si è scoperto che il quadro era di proprietà della casa Orange e si trovava nella residenza dell’Aja. Se si vuole ammirare il pendant del dipinto bisogna recarsi ad Amstersdam nel Rijksmuseum ove è conservato. Dello stesso autore vi è anche un’altra Natura morta con frutta ed ortaggi (fig 7), di minori dimensioni, ma di altissima qualità ed in perfettissimo stato di conservazione con i colori splendenti e vivi come se fossero stati posti ieri sulla tela.



Prima di passare ai dipinti del secolo d’oro della pittura napoletana ci soffermiamo su una delicata Madonna col Bambino e Santi (fig 8) del senese Rutilio Manetti, già in collezione Achille Lauro ed ancora prima nella leggendaria collezione Doria D’Angri, una raccolta venduta prima della guerra, ricca di Rubens e Van Dyck ed interamente notificata dallo Stato per la sua unicità.



Il Seicento è la passione del proprietario, che ha dedicato all’argomento numerosi libri ed un’opera omnia di ben 10 tomi.
Si va da un Martirio di San Sebastiano (fig 9) di Agostino Beltrano, nel quale sono evidenziabili elementi cavalliniani e falconiani, ad un Martirio di San Gennaro (fig 10) di Domenico Gargiulo, che costituì una delle attrazioni della grande mostra dedicata alcuni anni fa al Santo. Inoltre un’Entrata di Gesù in Gerusalemme (fig 11) firmata e datata di Scipione Compagno ed una coppia di Paesaggi con rocce e figure (fig 12 – 13) di Salvator Rosa provenienti da una raccolta inglese.






Posti l’uno di fronte all’altro a gareggiare con i fiamminghi due celebri specialisti: Giuseppe Recco con una Natura morta di pesci con gatto (fig 14) siglata, nella quale un grosso pesce rosso in primo piano è rappresentato nel delicato momento di trapasso tra la vita e la morte, mentre un astuto gatto sta per impossessarsi di un’anguilla e Luca Forte con una iconografia rara: un Albero di pesche con tulipani e pappagalli (fig 15) proveniente dalla collezione D’Avalos, nel quale sono evidenti i rapporti tra la cultura napoletana e quelle nordiche ed iberiche e si possono apprezzare alcune sottili allegorie nei tulipani recisi simboleggianti la morte e quelli posti nel terreno che alludono alla vita. I due variopinti pappagallini, assenti nella replica autografa della collezione di Paul Getty, sono un tipico caso di Ekphrasia, cioè di frutta dipinta così bene che gli uccelli accorrono a beccarla.



Tra le opere del Settecento spicca un bozzetto di Fedele Fischetti rappresentante Alessandro Magno col suo medico Filippo (fig 16) utilizzato per un affresco di Casa Calenda successivamente staccato per i lavori di allargamento di via Mezzocannone ed oggi custodito nel museo di Capodimonte ed una Decollazione di un santo (fig 17) eseguita da Lorenzo Vaccaro, contaminando elementi cronologicamente disomogenei, quali un martirio che non ebbero seguito dopo l’Editto di Costantino ed un minareto che ci sposta di oltre tre secoli in avanti.

L’Ottocento è ben rappresentato da Gonsalvo e Giuseppe Carelli a Teodore Duclere e Nicola Palizzi, ma un palmo più degli altri svettano una Costiera amalfitana (fig 18) firmata, di Pitloo ed uno spettacolare acquerello di Richardson (fig 19) raffigurante la Costa di Posillipo, un angolo di paradiso sconvolto dalla speculazione edilizia.


Concludiamo questa carrellata sorvolando su altri trenta dipinti di autori quasi tutti celebri per descrivere la tela alla quale il proprietario è più affezionato e che veglia le notti sue e della sua gentile signora: una Madonna col Bambino, dolcissima, da taluni attribuita al Murillo, forse più modestamente copia da Solimena, come ritenuto da Ferdinando Bologna, in ogni caso un’immagine gentile che concilia il sonno ed invita a buoni propositi.

15 commenti:

  1. Una collezione incredibile ! Ammirazione e Complimenti !
    Giuliana Gualandi

    RispondiElimina
  2. Bellissima Galleria!! D'altronde noi che frequentiamo casa tua siamo edotti, mai abituati, a tali meraviglie.


    Per passare ad argomenti profani perché non si suggerisce alla redazione del Posto al Sole di trasmettere il sabato sera un compendio delle puntate settimanali? Si tratterebbe solo di effettuare un lavoro di montaggio, evidenziando i momenti salienti.

    Tu che puoi, se ti convince, potresti proporlo. Spesso verso le 20,40 del sabato sera, soprattutto di questi tempi, si sente una certo vuoto organizzativo nei passatempi familiari.
    Baci Patrizia D'Amato

    RispondiElimina
  3. Complimenti vivissimi per la splendida collezione e un saluto cordialissimo anche da parte di mia moglie a Lei e
    Signora.
    Boris Ulianich

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni Prof,
    bellissima collezione!
    Tina Pollice

    RispondiElimina
  5. Grazie sempre e complimenti per la sua interessante collezione d' arte.
    Annamaria Pucino

    RispondiElimina
  6. Complimenti è una gran bella collezione.
    Pier Antonio Toma

    RispondiElimina


  7. E' tutto un capolavoro,d'arte,di storia e di cultura!!!!!Complimenti!!!!!
    Mario De bonis

    RispondiElimina
  8. Grazie. È sempre bello ed istruttivo leggerti.
    Luisa Salerni

    RispondiElimina


  9. Carissimo Achille, ottimo articolo sulla tua collezione che ho avuto il piacere di visitare, ma purtroppo le foto non sono scaricabili (almeno noi non ci riusciamo) proveremo ancora più tardi, ora non abbiamo molto tempo. Cordiali saluti
    Antonio M. Cavallaro
    Amministratore dei siti
    www.infosibari.it
    www.sibari.info

    RispondiElimina

  10. ---------- Forwarded message ---------
    Da: Anna Verde
    Date: ven 3 nov 2023 alle ore 09:36
    Subject: Re: Una collezione da favola
    To: Achille Della Ragione


    Veramente notevole, caro Professore
    Saluti da Forio
    Anna Verde

    Il giorno gio 2 nov 2023 alle ore 19:44 Achille Della Ragione ha scritto:

    RispondiElimina
  11. Congratulazioni. collezione sontuosa
    Luciano Scateni

    RispondiElimina


  12. Grazie, molto interessante, non avevo idea
    dott. Paola de Ciuceis
    Media Relations
    mobile: +393482602421
    mail: paoladeciuceis@gmail.com

    RispondiElimina




  13. Sono andata sul sito ma non ho trovato nessuna scheda che mi permette di visitare queste opere. Che devo fare? grazie

    Maria Rosaria Canonici D'Acierno

    RispondiElimina
  14. Una collezione da favola e... da invidia; da sindrome di Stendhala casa proprioa; grazie per l'assaggio che già soddisferebbe i palati più esigenti... ma vorrò gustarmela tutta sul sito che hai indicato. Grazie davvero per queste prelibatezze artistiche... poco più Lucullo riusciva a garantire ai suoi ospiti... murene in salsa di garum!
    grazie davvero per tanta bellezza
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
  15. Gentilissimo dott. Della Ragione,

    mi permetto di contattarla per una semplice informazione a proposito di un dipinto che, in base a quanto riportato nel volume da lei pubblicato nel 1997 sulla collezione Della Ragione, dovrebbe trovarsi presso di lei.
    Mi riferisco al Trionfo della Fama di Lambert Sustris, acquistato forse da suo padre alla vendita Semenzato del 1986. Naturalmente mi attengo a notizie reperite on line nella speranza non siano superate.
    Chi le scrive è uno specialista del pittore con all'attivo diversi studi su di lui, ma purtroppo non ho mai potuto vedere l'opera. Mi chiedo se il dipinto fosse visibile ed eventualmente se potesse gentilmente fornire una buona immagine a colori per studio, dato che io ne possiedo solo una vecchia in bianco e nero. Sto preparando l'ennesimo contributo critico sull'olandese e mi sarebbe utile una immagine per un confronto.
    Fiducioso nella sua sensibilità e attenzione per questi argomenti, La ringrazio fin d'ora.
    Cordiali saluti
    Vincenzo Mancini
    349 3191675

    RispondiElimina