sabato 31 marzo 2012

Aggiunte alla monografia su Agostino Beltrano

29/3/2010
Ritrovati i bozzetti per la cupola di Donnaregina Nuova



L’uscita della mia monografia su Agostino Beltrano ha incontrato un successo inatteso con una seconda edizione già in stampa, a due mesi dalla prima, arricchita da numerose aggiunte grazie alle segnalazioni pervenutemi da parte di collezionisti in possesso di dipinti dell’artista, assieme a qualche protesta per opere da me espunte per quanto in possesso di prestigiosi expertise.
La più importante novità è costituita dal reperimento, in una raccolta privata a New York, dei veri bozzetti(fig. 1 – 2, cm. 62 - 76) per la cupola della chiesa di Donnaregina Nuova. Nella monografia, seguendo una erronea segnalazione della Giusti, che accennava a questi bozzetti, ma li collocava in un’asta Sotheby’s di gennaio 1992, nella quale, combinazione comparivano due opere di argomento simile, ma certamente non del Beltrano: un Olimpo(fig. 3) ed un’Allegoria della Sacre scritture con S. Agostino(fig. 4), eseguite da un modesto pittore attivo nel secolo successivo, avevo pubblicato le immagini, gentilmente fornitemi dal professor Fantelli, rammaricandomi di non aver potuto fornire una traccia per le decorazioni, che versano in un precario stato di conservazione.




Oggi invece siamo in grado di verificare come appariva la cupola in passato con San Francesco e Giovanni Battista mentre adorano la Trinità con Maria e Giuseppe(fig. 1), mentre con l’altro studio, con Santi che adorano la croce portata da tre angeli(fig. 2) ci troviamo probabilmente davanti al modello di un altro affresco perduto, per la stessa chiesa,  in sintonia con i documenti di pagamento pubblicati dal Delfino. Per inciso dal proprietario i bozzetti sono stati acquistati in un’asta Sotheby’s a New York il 30 gennaio 1997.
Meno significative le altre aggiunte al catalogo: un Sacrificio di Isacco(fig. 5, cm. 63 – 50), certamente autografo, da paragonare alle altre redazioni eseguite dal pittore e conservate in collezione De Lorenzo a Napoli, nei depositi del museo di Capodimonte e presso la Residenzgalerie di Salisburgo ed una Preparazione al martirio di San Lorenzo(fig. 6), molto simile ai modi del Gargiulo. 



Inoltre due pendant(cm. 37 – 49) con la Predica del Battista(fig. 7) e lo Sbarco di San Paolo a Malta(fig. 8) ed infine, border line, un quadro molto rovinato(cm. 53 – 65) raffigurante i Miracoli di San Nicola da Tolentino(fig. 9).


Nessun commento:

Posta un commento