sabato 31 marzo 2012

Appello agli studiosi

1/3/2010

Il dizionario biografico degli Italiani cerca collaboratori

Da decenni la Treccani è famosa per aver portato nelle case degli Italiani la cultura più alta, grazie ad opere monumentali, come la celebre Enciclopedia, il Lessico e più recentemente il Dizionario biografico degli Italiani, in corso d’opera, giunto al volume n. 73 ed alla lettera M.
Internet ed una più ampia e veloce diffusione delle informazioni hanno da tempo messo in crisi le grandi enciclopedie, in primis la mitica Britannica.
In Italia la situazione è particolarmente grave perché i governi, senza distinzione di colore politico, hanno sempre più tagliato i fondi destinati alla cultura, considerata con beceri criteri manageriali, per cui ciò che non frutta denaro non è degno di investimento.
La presidenza della benemerita istituzione si è vista perciò costretta a lanciare un appello agli studiosi di offrire la loro collaborazione gratuita per completare il Dizionario biografico, del quale è previsto un lemmario di ancora circa 10.000 voci.
Inoltre gli studiosi possono anche segnalare qualche personaggio meritevole, a loro parere, di essere citato e non previsto nel piano dell’opera; è ciò che ho fatto io, proponendo di ricordare Riccardo Monaco, medico ed aviatore napoletano, detentore del record di aerei nemici abbattuti, un primato al quale dedicai un breve saggio anni fa consultabile in rete: Un eroe dimenticato da non dimenticare. 
Per candidarsi alla collaborazione è sufficiente entrare sul sito www.traccani.it e compilare una semplice scheda, allegando le prove documentali di poter affrontare con la dovuta competenza una delle voci ancora non assegnate.
Andare sul portale della Treccani è una ghiotta occasione perché è possibile compulsare i volumi già stampati.

Nessun commento:

Posta un commento