sabato 31 marzo 2012

La Napoli Sacra di nuovo nelle edicole

19/4/2010

Finalmente, dopo anni di assenza, ritorna nelle edicole la Napoli Sacra in 15 fascicoli, un tesoro di notizie e foto sulle chiese napoletane per un totale di oltre 1000 pagine e 2500 immagini.
L’opera venne pubblicata negli anni Novanta, sull’onda del successo di Monumenti porte aperte ed ebbe uno straordinario successo. In breve esaurita, i fascicoli erano divenuti merce rara sulle bancarelle di Port’Alba e molti appassionati erano alla ricerca spasmodica di qualche numero mancante.
In precedenza, a cura della nostra benemerita Sovrintendenza, un pool di studiosi, coordinati da Nicola Spinosa, aveva rielaborato un capolavoro della nostra letteratura artistica: la Napoli Sacra del Galante, pubblicata sul finire dell’Ottocento, arricchendola di migliaia di note ed apparati, di un’esaustiva ed aggiornata bibliografia e di un corredo fotografico, ulteriormente ampliato nell’edizione in fascicoli uscita pochi anni dopo, grazie a Elio De Rosa.
Ricordo durante le visite guidate dell’associazione Amici delle chiese napoletane, che per anni ho condotto con mia moglie Elvira, le richieste continue da parte dei partecipanti di dove poter comprare quelle inestimabili miniere di notizie, che portavo con me per documentare qualche opera d’arte non più visibile e sulle quali mi preparavo per le spiegazioni.
Per pochi euro(quattro) ed in formato tascabile tutti gli amanti del nostro patrimonio artistico(sono un numero impressionante) potranno così avere un ulteriore stimolo a visitare le nostre chiese, prima che l’incuria degli uomini ed il disinteresse dei nostri amministratori le faccia scomparire e con esse una cospicua porzione della nostra storia.

Nessun commento:

Posta un commento