giovedì 22 marzo 2012

Un consiglio pericoloso

30/4/2008

Ho seguito il consiglio del nostro amato governatore di invitare a Napoli un amico, anzi, per fare le cose in grande, ne ho invitato 50 del Rotary di Bari ed ho organizzato per loro venerdì pomeriggio una visita guidata alla mostra di Salvator Rosa che si tiene a Capodimonte.
Giunti all’ingresso del parco ho pensato però che forse avevo commesso uno sbaglio, perché i giardini somigliavano ad una discarica con bottiglie e lattine dovunque, carte oleose svolazzanti, mentre decine di squadre di calciatori si sfidavano tormentando il manto erboso. Assenza completa di custodi e di controllo, pure i due poliziotti della stazione mobile indifferenti a ciò che accadeva, anche quando alcuni giovinastri per un gol contestato si sono bastonati a sangue a due passi dalla biglietteria del museo.
Il giorno dopo arrivavano 50 amici, sempre da me invitati, da Roma: situazione ancora più drammatica con nuovi rifiuti che si aggiungevano ai precedenti e dire che avevo assicurato i miei ospiti che la spazzatura, almeno a Napoli, era scomparsa dalle strade….

Nessun commento:

Posta un commento