19/5/2006
Torino dopo aver ospitato le Olimpiadi invernali si appresta, dal 20 maggio, a divenire capitale degli scacchi, perchè vi si svolgerà la 37° Olimpiade del nobile giuoco, con 2300 partecipanti provenienti da 165 nazioni. Gli scacchi dopo essere stati per secoli il gioco dei re ed il re dei giochi sono ora considerati uno sport a tutti gli effetti, con tanto di controllo antidoping, anzi, a detta del leggendario Kasparov, il più violento tra gli sport.
Le gare dureranno 15 giorni con un calendario fittissimo che prevede oltre 450 partite quotidiane, che si potranno seguire in diretta sul web.
Favoritissimi come sempre i russi, anche se il campione mondiale attuale è un bulgaro: Topalov(fig1)
.
Molto attesa è la madrina della manifestazione, la capitana della squadra russa Alexandra Kosteniuk, un cervello di computer in un corpo da top model (fig2).
Gli italiani in gara( Godena, Bellini, Garcia Palermo, D'Amore, Arlandi e Contin) non ambiscono al podio ma venderanno cara la pelle. Peccato che sia assente dalla competizione la napoletana Maria De Rosa, già campionessa italiana ed in grado di competere per bellezza alla pari con le giocatrici top model dell'est.
Nessun commento:
Posta un commento