11/5/2008
La recente pubblicazione sul web dei redditi degli Italiani ha confermato un dato da tempo noto: i più ricchi sono i notai, i quali guadagnano mediamente ogni anno circa 500.000 euro, una cifra stratosferica che fa impallidire tanti capo famiglia, i quali faticano ad arrivare alla fine del mese con mille euro.
Un privilegio ingiustificato da gridare vendetta e che necessita in tempi brevi di adeguati correttivi, il più semplice dei quali potrebbe essere di allargare ampiamente il numero dei notai, già dal prossimo concorso e di trasferire agli avvocati talune pratiche che attualmente costituiscono un terreno di caccia privilegiato e protetto.
Bisogna adeguarsi alla situazione di altri paesi europei, dove la figura notarile, per quanto prestigiosa, non riveste come in Italia un’investitura di sapore feudale non più al passo con i tempi. Lo Stato se vuole continuare a delegare a funzionari privati gran parte dei compiti che dovrebbe esercitare in prima persona, almeno pretenda che il numero dei componenti di questa potentissima casta aumenti ed accolga tanti giovani preparati che hanno una sola colpa di essere i negletti figli di un Dio minore.
Gianfilippo della Ragione
Nessun commento:
Posta un commento