giovedì 15 marzo 2012

Altro che tangentopoli

5/1/2006

E’ ufficiale: per entrare ai primi posti della lista alle prossime elezioni politiche Forza Italia chiede un contributo…di 150.000 euro, in alcune regioni 200.000. E poi dicevano tangentopoli.
Il nuovo sistema elettorale, varato in tutta fretta, non prevede scelte di preferenza per gli elettori. Le liste sono bloccate per cui i partiti decideranno chi dovrà vincere e noi elettori dovremo recarci alle urne senza alcuna possibilità di scegliere l’uomo giusto al posto giusto. 
Il potere dei partiti si accrescerà enormemente, creando un’anacronistica oligarchia e le nostre consultazioni saranno simili a quelle bulgare di qualche anno fa.
Stranamente nessuno ha protestato, né i giornali, né gli intellettuali, né le forze politiche di sinistra, da tempo abituate a scelte verticistiche.
Nessuna voce libera potrà ascoltarsi nel nuovo Parlamento, espressione di una dittatura democratica e le aule di Camera e Senato torneranno a divenire sorde e grigie, senza essere costrette ad ospitare bivacchi di manipoli.

Nessun commento:

Posta un commento