domenica 22 dicembre 2013

Aforismi sulla omosessualità

di Marina della Ragione  




Per migliaia di anni in tutto il mondo uomini e donne hanno desiderato l’intimità fisica ed emotiva con persone dello stesso sesso. La loro storia per secoli dimenticata, cancellata, ignorata o riscritta, è diventata di recente il centro di una straordinaria fioritura di ricerche. Partendo dall’antica Grecia e da Roma, fino alle attuali rivendicazioni delle comunità gay, rivelando nelle diverse culture l’incredibile varietà di rapporti fra persone dello stesso sesso lungo la storia dell’umanità e ovunque nel mondo, questi aforismi ci fanno meditare sorridendo.

  • La donna non si metterà un indumento da uomo né l'uomo indosserà una veste da donna, perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio.
    Deuteromonio, Antico Testamento, VI-V sec.  a.e.c.
  • Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro. 
    Levitico, Antico Testamento, VI-V sec. a.e.c.
  • I nostri cittadini non dovevano essere peggiori degli uccelli e di molti altri animali, i quali, generati in grandi frotte, sino dall’età della procreazione, non ancora accoppiati vivono casti e puri e quando giungono all’età giusta, il maschio si accoppia con la femmina che più gli è gradita, e la femmina con il maschio, e vivono tutto il resto del tempo nella santità e nel rispetto della giustizia, mantenendo stabili i primi accordi del loro amore: bisogna che i nostri cittadini siano appunto migliori delle bestie. 
    Platone, Leggi, IV sec. a.C.
  • Le relazioni carnali fra maschi, con femmine sterili, i coiti dal di dietro e le unioni incomplete androgine devono essere evitate tutte; e piuttosto ci si dovrebbe sottomettere alla natura. 
    Clemente Alessandrino, pedagogo, II secolo.
  • Il modo popolare di vedere l’istinto sessuale è meravigliosamente rappresentato nella poetica leggenda che racconta della divisione degli esseri umani originari in due metà l’uomo e la donna e come queste tendessero sempre a riunirsi nell’amore. Ecco perché ci desta grande stupore venire a sapere che ci sono degli uomini il cui soggetto sessuale è un uomo, non una donna, e delle donne il cui soggetto sessuale è ancora un’altra donna, e non un uomo. 
    Sigmund Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale, 1905
  • Non sempre la misoginia é indizio di spirito critico e d’intelligenza. Talvolta è solo frutto di omosessualità. 
    Marcel Proust, All’ombra delle fanciulle in fiore, 1919
  •  La natura è omosessuale, la cultura organizza la sopravvivenza dell’umanità.
     Dominique Fernandez, Il ratto di Ganimede, 1989
  • Non ricordo se la mia esperienza fu omosessuale o eterosessuale: sono stato sempre troppo educato per fare domande. 
    Gore Vidal, Intervista a David Frost, 1971
  • L’amore non osa pronunciare il suo nome.
    Alfred Douglas, Due amori, 1892
  • Ciò che l’omosessualità ama come suo amante, sua patria, sua creazione, sua terra, non è il suo amante è l’omosessualità.
    Marguerite Duras, La vita materiale, 1987
  • Non esiste probabilmente eterosessuale sensibile a questo mondo che non si sia preoccupato della sua omosessualità latente. 
    Norman Mailer, Pubblicità per me stesso, 1959
  • Fintanto che l’omosessualità resterà repressa, quello omosessuale sarà un problema riguardante tutti, dal momento che il desiderio gay è presente in ogni essere umano, è congenito, anche se attualmente, nella maggiore parte dei casi, viene rimosso o quasi rimosso. 
    Mario Mieli, Elementi di critica omosessuale, 1977
  • L’omosessualità è una malattia, come lo stupro degli infanti o voler diventare capo della General Motors. 
    Elridge Cleaver, Soul on ice, 1968
  • Non ho mai capito come si possa andare a letto con una donna. E’ così noioso, noioso, noioso!
    Truman Capote
  • Non c’erano anormali quando l’omosessualità era la norma.
    Marcel Proust, Sodoma e Gomorra, 1921/22
  • Essere gay non è soltanto preferire persone del proprio sesso, E’(e dovrebbe continuare ad essere) tenersi al margine della massa dei propri simili, pensare e agire in modo diverso, apportare nel consenso sociale un fermento di discordia e di rivolta. 
    Dominique Fernandez, su Le Monde, 2009
  • L’omosessualità per la classe povera non è un vizio ma un modo per accedere alle classi superiori.
    Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1969
  • L’omosessualità è la soluzione più realistica al problema della sovrappopolazione mondiale.
     Irving Rosenthal, Sheeper, 1967
  • L’omosessualità è un dono del cielo se la si vive senza abbagli e se si investe la sua passionalità nella solitudine. E’ la sublimazione empirica del nulla fine a se stesso, l’eterosessualità la sublimazione astratta del nulla a procedere.
    Aldo Busi, Sodomie in corpo 11, 1988
  • Se dell’omosessualità ciò che inorridisce soprattutto l’homo normalis, poliziotto del sistema etero capitalistico, è di prenderlo in culo, ciò dimostra che uno tra i nostri piaceri più deliziosi, il coito anale, ha in sé una notevole dirompenza rivoluzionaria.
    Mario Mieli, Elementi di critica omosessuale, 1977
  • Non c’è niente di male ad andare a letto con qualcuno del tuo stesso sesso. La gente dovrebbe essere molto libera nella propria sessualità. Dovrebbe tracciare un confine davanti alle capre.
    Elton John
  • L’omosessualità è sempre esistita ed esisterà sempre, consiste di amore e di vizio, di eros e di moda, di piacere e di colpa, di profondità e di futilità, tanto quanto le altre pulsioni dell’animo e dei corpo. Si può diffidarne, si può criticarla, ma solo una violenta impaurita torsione dello sguardo sulle persone, sulla vita, sull’eros, può arrivare addirittura a scacciare l’amore omosessuale dalla “natura umana”.
    Michele Serra, la Repubblica, 2007
  • E’ imbarazzante vedere come il Catechismo della Chiesa Cattolica, nella sezione riservata ai grandi peccati contro la castità, affianchi con distinzioni appena percepibili pratiche così differenti  come, fra le altre, gli atti omosessuali e lo stupro. Dunque un omosessuale che ha relazioni affettive e sane dovrà bruciare all’inferno come uno stupratore che scarica i propri ormoni sulla prima innocente che passa per strada? 
    Melissa P., In nome dell’amore, 2006
  • L’omosessualità è un esagerato omaggio al proprio sesso.
    Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983
  • L’omosessualità è la nuova legione straniera. 
    Florence King
  • Solo un cretino può dire di non amare il tabacco e i ragazzi. 
    Christopher Marlowe
  • Mi è sempre sembrata un po’ inutile la disapprovazione dell’omosessualità. E’ come disapprovare la pioggia
    Francis Maude
  • La vita sarebbe stata senz’altro migliore in un mondo dove il sesso venisse considerato come qualcosa di naturale e di non spaventoso, e gli uomini potessero amare gli uomini naturalmente, secondo la loro inclinazione, proprio con la stessa naturalezza con cui amano le donne. 
    Gore Vidal, La statua di sale, 1948/65
  • Si può sperare che l’omofobia diventi questo: un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio, mentre tutti gli altri ci giocano. L’omosessualità è semplicemente qualcosa che sta in tutti noi da sempre. 
    Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, 2004 



Nessun commento:

Posta un commento