sabato 14 dicembre 2013

Una giovane scrittrice impegnata

Valeria Parrella

Valeria Parrella nata a Torre del Greco nel 1974,cresce a Nocera Inferiore dove si diploma al Liceo Classico Giambattista per poi laurearsi a Napoli in Lettere Classiche.
Esordisce nel 2003 con una raccolta di sei racconti intitolati Mosca più balena, con la quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Ed a quella data si riferisce il nostro incontro ad una presentazione del libro alla Fondazione Mondragone di Napoli, dove le chiesi il motivo di un titolo così astruso e capii che si trattava di una trovata della casa editrice.
Altri suoi racconti sono stati poi pubblicati da l'ancora del mediterraneo nel 2005, “Per grazia ricevuta”, che arriva tra i cinque finalisti al Premio Strega e viene tradotto in Francis, Spagna, Germania e Stati Uniti.
Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo, Lo spazio bianco da cui nel 2009 è stato tratto l'omonimo film diretto da Francesca Comencini e interpretato da Margherita Buy, presentato alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia, per il quale ha vinto il premio Tonino Guerra al Bif&st 2010 per il miglior soggetto.
Ha collaborato con La Repubblica e con l'Espresso. Cura la rubrica di libri del settimanale Grazia.
Dal gennaio 2008 al dicembre 2010 è stata nel comitato di Direzione Artistica del Teatro Mercadante di Napoli, dal quale si è dimessa.
Nel 2009 esce il libro Ciao Maschio, che è diventato presto anche uno spettacolo teatrale.
Sempre nel 2009 esce il libro a sei mani Tre terzi, raccolta di tre brevi pieces teatrali, pubblicate dall'editore Einaudi e scritte dalla Parrella insieme a Diego de Silva e Antonio Pascale. Il suo testo si intitola "L'incognita 'Mah'" e mostra una cartomante trans-televisiva dalla vena tipicamente comica in un dialogo surreale con la moglie di un cliente passata a miglior vita.
Nel maggio del 2010 ha pubblicato per l'editore Rizzoli il romanzo Ma quale amore.
Nel 2013 ha vinto il Premio Le Maschere del Teatro italiano come Miglior autore di novità italiana per Antigone.
Riepilogando tra i suoi romanzi ricordiamo:
Lo spazio bianco - 2008
Ma quale amore, Rizzoli - 2010
Lettera di dimissioni, Einaudi - 2011
Tra i racconti
Mosca più balena.- 2003
Per grazia ricevuta - 2005
Per il teatro
Il verdetto - 2007
Ciao maschio - 2009
Tre terzi (con De Silva e Pascale) - 2009

Nessun commento:

Posta un commento