sabato 14 dicembre 2013

La voce “nera” della città



James  Senese
James (all’anagrafe Gaetano) Senese è nato a Napoli nel 1945 ed è tra i più famosi sassofonisti italiani.
Gaetano, per tutti James, è nato a Napoli nel quartiere Miano, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana. Esordisce negli anni Sessanta con i 4 Conny, gruppo fondato da Vito Russo, i cui componenti sono, oltre allo stesso Russo alla voce, al piano forte e alle chitarre e da Senese al sax, Mario Musella alla voce e al basso, Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria; questo complesso inciderà alcuni 45 giri per la King, l'etichetta di Aurelio Fierro.
Già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l'avventura degli Showmen, ma successivamente non con gli Showmen 2.
Senese si distingue per il suo virtuosismo ma dove offre il meglio di sé è con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all'amico Franco Del Prete, l'album omonimo (si ricorda particolarmente il brano "Pensione Floridiana"), gli album "Mattanza" e "Qualcosa ca nu 'mmore" si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.
Album di successo, inoltre, "Zitte! Sta arrivanne 'o mammone" del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz.
Ha curato le musiche del film di Lodovico Gasparini "No grazie, il caffè mi rende nervoso" (1982) con Lello Arena e Massimo Troisi, film in cui ha partecipato anche come attore nel ruolo di se stesso, e cantando una canzone dal titolo "Arò Vaje".
James Senese è inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d'esordio; questi grandi musicisti sono recentemente tornati a suonare insieme per l'incisione dell'album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008.
Nel 2005 il libro intitolato Je sto ccà. James Senese di Carmine Aymone ne racconta il percorso di vita e artistico; sul retro di copertina lo stesso Senese parla di sé:
« Io sono nato nero e sono nato a Miano, io suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più io ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno … il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita. »
Nel 1982 ha interpretato sé stesso nel film No grazie, il caffè mi rende nervoso; mentre nel 2011 ha ricevuto il premio Armando Gill alla carriera.
Ha inciso numerosi dischi, con Vito Russo e i 4 Conny:
1964 Twist sulla luna/Nu'poco'e te
1964 Brivido/Relax
1964 La bottiglia/Ce l'hai o non ce l'hai
1966 Sola sulla spiaggia/Se vuoi tu
1966 Diciott'anne/L'ultima sera d'ammore 
12 giugno 1966 Cos'hai/Mi piace tanto
1967 Improvviso in do maggiore/La forza dell'amore
1967 Ischia mia/'nzieme a te
Con gli Showmen:
1968: Credi credi in me/Basta che mi vuoi
1968: Un'ora sola ti vorrei/Ma perché ami il gatto? 
Giugno 1968: Non si può leggere nel cuore/Di questo amore non parlo mai 
1968: Gloria, ricchezza e te/Voglio restare solo
1969: Tu sei bella come sei/Dedicato a te 
1969: Sto cercando/Confessione 
1970: Mi sei entrata nel cuore/Ci crederesti se...
1971: Catari'/Che m'è fatto - Storm AR-4044 
1971: Che succede dentro me/Che farai - Storm AR-4045 
Con i Napoli Centrale:
1975: Napoli Centrale 
1976: Mattanza 
1978: Qualcosa ca nu' mmore 
1992: Jesceallah 
1994: ngazzate nire 
2001: Zitte! Sta venenn' 'o mammone 
2007: Pajsa 
2012: E' Fernut' 'O Tiempo
Da solista:
1983: James Senese 
1984: Il passo del gigante 
1988: Alhambra 
1991: Hey James 
2000: Sabato Santo 
2003: Passpartù 
2003: Tribù e passione (con Enzo Gragnaniello) 
2005: Je sto ccà, biografia più album con 3 brani inediti.

Nessun commento:

Posta un commento