domenica 1 dicembre 2013

UN ESPERTO DEL SOL LEVANTE

Franco Mazzei

Franco Mazzei, nato a Vernole nel 1939, è un’orientalista, massimo esperto di storia del Giappone, docente all’Orientale di Napoli.
Dopo gli iniziali studi all'Università Cattolica di Milano, si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l'allora Istituto Universitario Orientale di Napoli. Specializzatosi presso l’Istituto Storiografico di Tokyo, è stato dal 1968 al 1971 visting professor all’Università di Studi Stranieri di Tokyo. Dopo una breve esperienza nel corpo diplomatico, nel 1979 diventa professore presso l’Orientale; dapprima docente di Storia e Civiltà dell’Estremo Oriente, ha occupato le cattedre di Storia moderna del Giappone e Relazioni Internazionali. È stato poi Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Orientale. Attualmente è titolare o ricopre comunque l’insegnamento di World politics, Geopolitica e geoeconomia dell’Estremo Oriente, Storia e istituzioni dell’Asia, Storia e istituzioni della Cina.
Dal 1985 al 1993, Mazzei è stato consigliere presso l’Ambasciata d’Italia di Tokyo; continua a collaborare con il Ministero degli Affari Esteri. Nel 1993, per meriti culturali, ha ricevuto dall’Imperatore del Giappone l’Ordine del Tesoro Sacro. Nel 2006 ha ricevuto l’Ordine del Sol Levante.
Ha diretto progetti di ricerca e pubblicato numerosi saggi e una ventina di volumi. Collaboratore esterno di rubriche radio-televisive, consulente scientifico della RAI (Roma), ricopre incarichi in varie istituzioni scientifiche ed è membro di numerose organizzazioni culturali. Tra l’altro è membro fondatore dell’AISTUGIA,  membro del Comitato Scientifico delle riviste “Il Giappone”, “Mondo Cinese” e “Asia Maior”, dell’Associazione Italia-Cina, della SIOI (sede di Napoli) e della School of East Asia Studies (SEAS) di Kyoto.
Ha ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero, fra cui il Premio Internazionale OKANO nel 1993 per meriti culturali. Ha ricevuto da S.M. l’Imperatore del Giappone nel 2004 l’onorificenza dell’Ordine del Sol Levante con raggi d’oro e collare, per meriti acquisiti nel promuovere i rapporti tra l’Italia e il Giappone.
Dall’anno accademico 2010/11 parteciperà all’insegnamento della prima laurea magistrale in “International Relations” in lingua inglese della LUISS Guido Carli.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Il capitalismo giapponese”, “Stadi di sviluppo 1979”, “La nuova mappa teoretica delle relazioni internazionali 2001”, “Relazioni internazionali”, “Teorie e problemi 2005 “,  “Asia al centro 2006”. 
“La risposta del Giappone alla sfida modernizzante dell’Occidente”, in R. Caroli (a cura di), 1968 - Italia-Giappone: intrecci culturali, Cafoscarina, Venezia, 2008. 
Tibet e Cina, una ferita aperta, National Geographic “TIBET”, 2008.
“La diversità delle risposte del Giappone e della Cina alla modernità e alla globalizzazione”, Atti del XXX Convegno di Studi sul Giappone, Congedo Editore, Galatina, 2008.
Il Visitatore - Cina e Giappone: il XVI secolo vive nel presente, con V. Volpi, Vesperali in Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, regia di Gladio Laiso, Lugano 2 marzo 2008 (CD).
“Il ritorno del Giappone”, Limes (Quaderni speciali), 2007-5.
“Cosa resta del grande timoniere”, Politica Internazionale, numero speciale “Le vie dell’Oriente”, IPALMO, 2009.
Manuale di politica internazionale, in collab. con R. Marchetti e F. Petito, Egea, Milano, 2010.
La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l’Occidente, con V. Volpi, EGEA, Milano, 2010.
“Locomotiva dell’economia mondiale o potenza revisionistica?”, Mondo cinese, n.143, novembre 2010.
World Politics. Appunti e riflessioni sulla politica internazionale, L’Orientale Editrice, Napoli, 2010.
“Il Giappone e i gesuiti al loro primo incontro”, in L. Bienati e M. Mastrangelo (a cura di), Un’isola in Levante – Saggi sul Giappone in onore di Adriana Boscaro, ScriptaWeb, Napoli, 2010.
F. Mazzei, P. Carioti (a cura di), Oriente, Occidente e dintorni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Dipartimento di Studi Asiatici e IsIAO, 5 voll., Napoli-Roma, 2011.
“Ripristinare la via della seta”, in F. Mazzei, P. Carioti (a cura di), Oriente, Occidente e dintorni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Dipartimento di Studi Asiatici e IsIAO, Napoli-Roma, 2011.
Relazioni Internazionali, Egea, Milano, 2012.
“Orientalismo - Vecchi retaggi e nuove prospettive”, P. Frascani (a cura di), Nello specchio del mondo: l’immagine dell’Italia nella realtà internazionale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2012.
“Tradizioni buddhiste e cultura giapponese. – Introduzione”, C. Bulfoni (a cura di), Tradizioni religiose e trasformazioni sociali dell’Asia Contemporanea (Religious traditions and social transformations in contemporary Asia), Biblioteca Ambrosiana, Bulzoni Editore, Milano 2012. 
Brillante fu la sua relazione al salotto di mia moglie dove, assieme a Massimo Galluppi e Maurizia Sacchetti parlò dei rapporti tra l’Italia e l’Oriente e sulla comunità cinese di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento