giovedì 5 dicembre 2013

Esperto di lotto e di Pulcinella

Domenico Scafoglio

Domenico Scafoglio è un amabile divulgatore, Professore ordinario di Antropologia Culturale, ha insegnato all'Università di Salerno e prima ancora all'Università della Calabria. Ha tenuto corsi all' Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli e all'Università di Nizza. ha preparato corsi on line dell'Università di Pisa per stranieri. Ha tenuto lezioni e seminari in Università italiane e straniere, tra cui l'Università San Carlos del Guatemala, l'Università Autonoma Metropolitana del Messico, l’Instituto Nacional de Antropologia e Historia del Messico. le Università di Roma "La Sapienza", Napoli "Federico II'', Milano "La Bicocca". Genova, Brescia, Foggia, Chieti. Ha fondato e diretto all'Università di Salerno il Laboratorio Antropologico per la Comunicazione Interculturale e il Turismo, presso cui ha organizzato e diretto il master "La Gestione dei beni etnografici", dopo aver ideato e diretto corsi post laurea su "Psicoanalisi del testo e della scena" e sull'impatto turistico. Ha fatto parte del Direttivo dell' Associazione Italiana per le Scienze Antropologiche, all'interno della quale ha fondato e coordinato la sezione "Antropologia e Letteratura". 
É presidente de "La Rete - Associazione per l'Integrazione dei Saperi Antropologici, Letterari Psicologici". Ha pubblicato oltre cinquanta volumi tra opere proprie e curatele ed è autore di oltre centocinquanta saggi 
pubblicati su riviste italiane e straniere.
Il suo forte ed il suo debole è lo studio della storia e delle tradizioni popolari campane argomento sul quale ha scritto numerosi libri, tra il quali ricordiamo: 
Lazzari e giacobini. La letteratura per la plebe (Napoli 1799) 1980.
La maschera della cuccagna Spreco, rivolta e sacrificio nel Carnevale napoletano 1981.
Norma e trasgressione nella letteratura popolare 1984.
Pulcinella. Il mito e la storia (in collaborazione con L. Lombardi Satriani) 1992.
Contesti culturali e scambio verbale nella Napoli contemporanea 1995.
Il gioco del lotto a Napoli 1999.
Quando partecipò al salotto di mia moglie Elvira parlò del gioco del lotto, esponendo con dovizia di particolari la sua storia ed il particolare rapporto che lo lega a Napoli, con il complesso di credenze e superstizioni legate alla magia dei numeri, ai riti propiziatori all’illusione cabalistica.
Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio di consultare in rete il mio scritto “Il lotto il sogno dei poveri” .

Nessun commento:

Posta un commento