martedì 27 marzo 2012

Un prezioso manuale da consultare

2/6/2009

Il centro dinamico negli scacchi

Giacomo Vallifuoco è il più abile insegnante del gioco degli scacchi ad personam attualmente in circolazione in Italia, in grado con una serie di lezioni private di condurre il principiante a godere della nobile arte, il giocatore già esperto a migliorarsi continuamente, il maestro a raggiungere le vette dell’eccellenza. Gli sarò sempre grato per avermi trasformato nel 1982, in meno di un anno, da non classificato a candidato maestro.
Pietro Punzetto da anni, attraverso i suoi libri, ha divulgato i segreti  delle aperture, del medio gioco e dei finali in maniera elementare, fornendo una bussola efficace e tutte  le informazioni necessarie ad orientarsi egregiamente sulle 64 caselle. Sui suoi agili volumi si sono addestrate generazioni di scacchisti. Il suo capolavoro Scuola di scacchi lo avrò consultato tante volte da conoscerlo oramai a memoria.
Su invito delle edizioni Eviscere, impegnate a dare spazio e voce ad autori italiani, i due maestri hanno unito le loro forze ed hanno licenziato alle stampe una guida per affrontare la parte più importante di ogni sfida: il centro partita(Il centro dinamico negli scacchi, pag. 192, Euro 23,ordinabile in rete), sottolineando l’importanza del dinamismo e soprattutto del ragionamento; è infatti perfettamente inutile imparare pedissequamente a memoria centinaia di varianti se non si è in grado di impossessarsi di una chiave di lettura, che permetta di passare da una posizione all’altra nel corso della partita.
Tra le svariate configurazioni che possono assumere i pedoni centrali, ve ne sono alcune più importanti, perché si ripetono con una certa frequenza e possono derivare da varianti diverse della stessa apertura o anche da aperture fra loro diverse. Possono inoltre comparire indifferentemente nella struttura di pedoni del Bianco o in quella del Nero. È il caso, per esempio, del "pedone di Donna isolato", del "centro sospeso" e della "formazione Maroczy", raggruppate in questo libro e qui analizzate tenendo in conto le idee strategiche e i piani di gioco di entrambi i colori.
Le varie possibilità sono analizzate tenendo conto di numerose varianti e sono illustrate prelevando esempi da partite recenti dei più famosi Grandi maestri in circolazione.
Oggi i giovani tendono a giocare molto in rete, contro avversari virtuali e compulsando sterminati data base, ma la lettura di un manuale ben fatto è assolutamente indispensabile.
Un libro, Il centro dinamico negli scacchi, veramente prezioso che non potrà mancare nella biblioteca di ogni giocatore. dal principiante al maestro.

Nessun commento:

Posta un commento