sabato 24 marzo 2012

Non tutto è perduto

20/1/2009


Da mesi i giornali e l'opposizione ci rammentano che un quarto degli Italiani non ce la fa ad arrivare a fine mese con lo stipendio o la pensione; qundici milioni di persone in grave, gravissima difficoltà, una dura realtà che altrove farebbe sfociare proteste, tumulti, rivolte e che da noi viene stemperata dalla nostra antica saggezza e capacità di adattamento. 
La dignità con la quale ogni giorno milioni di cittadini riescono a sopportare tanti disagi senza cadere nella disperazione, manifestando una coraggiosa ansia di riscatto ci fa capire che non tutto è perduto e, faticosamente si potrà risalire la china. 
Nove milioni di Italiani con più di quattordici anni non posseggono il telefono cellelare e riescono lo stesso a sopravvivere. Minguzzi Andrea chi era costui? Uno sconosciuto Carneade o un personaggio famoso? Questa estate questo giovanotto ha fatto sognare gli Italiani quando ha conquistato la medaglia d'oro alle Olimpidi di Pechino nella lotta libera con una spettacolare presa sull'avversario alla quale ha fatto seguito una piroettante capriola di gioia .degna di superman. 
Oggi nessuno si ricorda della sua superba impresa, perchè non ha sfruttato la situazione per andare in televisione, ad un reality o al Grande fratello, ma lui candidamente dichiara:" Sono un atleta non un uomo di spettacolo, amo lo sport il resto non mi interessa, non ho vinto le Olimpiadi per diventare milionario. Un marziano che vive tranquillamente tra noi senza che nessuno che se ne accorga. 

Nessun commento:

Posta un commento