giovedì 15 marzo 2012

In ricordo di Luigi Amalfi

30/12/2005

Un altro gentiluomo di altri tempi ci ha lasciato. Luigi Amalfi era il decano degli scacchisti campani, da sempre organizzatore infaticabile di tornei e manifestazioni scacchistiche di respiro internazionale.
Presidente onorario della Lega scacchistica, da decenni si interessava alla diffusione del nobile giuoco nelle scuole, approfittando della sua esperienza di lavoro come direttore didattico, che gli permetteva di vivere a contatto con i giovani e di conoscerne ansie e desideri.
Credeva fermamente nella funzione pedagogica degli scacchi, che più che un passatempo sono una utile palestra per la mente ed il carattere, educando alla concentrazione ed al calcolo, non meno che alla correttezza e alla lealtà. Arbitro internazionale, aveva ricoperto a lungo cariche di responsabilità nell’ambito delle Federazione, sempre apprezzato per le sue doti di amabile conversatore ed abile organizzatore di eventi. 
Redattore nelle riviste specializzate del settore, per anni era stato titolare di una fortunata rubrica”Come giocheresti?”, che ha appassionato giocatori di ogni livello alla ricerca della giusta soluzione. 
L’auspicio del mondo scacchistico è che il suo esempio di correttezza e dedizione venga recepito dai giovani giocatori, per non disperderete una passione coltivata lungo l’arco di un’intera vita.

Nessun commento:

Posta un commento