domenica 13 novembre 2011

L’Amore, il motore che muove il mondo


Bruno Vespa dopo il successo dei suoi libri ambientati nel mondo della politica, fa un’incursione sul tema dell’amore, il sentimento misterioso che muove il mondo.

Anche Attali, il celebre economista francese, l’anno scorso aveva scritto del Matrimonio e dell’Amore. Sono argomenti di scottante attualità, né più, né meno della globalizzazione e della crisi economica.

Nel suo volume il celebre giornalista traccia un singolare dell’animo degli Italiani dai quindici ai novant’anni.Dalle precocissime esperienze sessuali delle ragazze, che gettano la verginità al primo arrivato, al ruolo di dominatrice svolto dalle donne, agli amori delle star dello spettacolo e dei politici con un capitolo dedicato al priapeo Berlusconi, senza però trascurare l’amore verso Dio, quello che provano tanti religiosi, che rinunciano ai piaceri della carne per immolarsi completamente al bene del prossimo.

Si rimane sorpresi ascoltando le storie delle giovanissime, come Giuditta, 15 anni, che ha già baciato centinaia di uomini ed ha avuto il primo rapporto completo con uno sconosciuto.Si parla anche del Viagra, ma senza passione né desiderio, il pur potente farmaco è un’arma spuntata.

Mi sia consentito concludere questa breve digressione con una convinzione personale: l’amore esiste, è tra le meraviglie del creato, il più bel dono che Dio ha fatto all’uomo. Esso può sfidare la caducità della materia e durare in eterno.

Dovete credermi, posso giurarvelo.

Nessun commento:

Posta un commento