martedì 5 novembre 2013

Una Siciliana Napoletana


Giulia Michelini

In Italia vige lo Jus Sanguinis e non lo Jus Soli; lo sanno molto bene sulla loro pelle i tanti figli d’immigrati, da tempo residenti in Italia ed in regola con fisco e permesso di soggiorno, ai quali non viene concessa la cittadinanza italiana. Sulla base di questa prassi consolidata per quanti iniqua, abbiamo napoletanizzato Rosy Abate (all’anagrafe Giulia Michelini), la quale, per quanto nata a Roma ed usa ad interpretare una Siciliana Purosangue, ha due genitori napoletanissimi, integerrimi magistrati e contro l’imprinting del DNA non ci sono eccezioni da eccepire.
La nostra eroina che ringraziamo per la foto con dedica, nata nel 1985 ha trovato la massima popolarità in Squadra antimafia – Palermo oggi, la serie TV alla quale prende parte da protagonista dal 2009.
Ha uno splendido bambino di 8 anni, Giulio, il quale ha già avuto il suo debutto televisivo con una particina nella seconda puntata dell’ultima serie, dove interpreta il figlio di un’albergatrice.
Studi classici al Liceo Mamiani di Roma. Inizia sin da giovanissima l’attività di attrice debuttando per la prima volta sugli schermi nella terza stagione di Distretto di Polizia (2002), dove è Sabina, la sorella di Giulia Corsi (Claudia Pandolfi), ruolo interpretato anche nelle due stagioni successive.
L’anno seguente appare per la prima volta al cinema nel ruolo di Ilaria in Ricordati di me, film di Gabriele Muccino. Nel 2004 è protagonista della miniserie Paolo Borsellino per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, dove interpreta il ruolo di Lucia Borsellino. Dal 2005 al 2008 è Francesca De Biase in RIS – Delitti Imperfetti. Nel 2006 è anche sul set del telefilm Il vizio dell'amore dove è comparsa nell'episodio Il vicino, nonché nella serie TV Vientos de agua dove interpreta il ruolo di Gemma e in Taccuini d’amore, regia di Valia Santella.
Il 14 settembre 2007 ritorna sul grande schermo con il ruolo di Francesca nel film "La ragazza del lago", opera prima di Andrea Molaioli, accanto a Toni Servillo e Valeria Golino. Nel 2008 partecipa alla miniserie TV "Aldo Moro – Il Presidente", nel ruolo di Anna Laura Braghetti.
Dal 31 marzo 2009 è protagonista della serie TV Squadra antimafia - Palermo oggi, serie che la vede protagonista nei panni della mafiosa Rosy Abate.
Nell’estate dello stesso anno è protagonista insieme a Giorgio Pasotti e Camilla Filippi della miniserie TV La scelta di Laura, regia di Alessandro Piva.
Ai polizieschi alterna il cinema. Nel 2009 è Marika, la fidanzata di Checco Zalone nel film Cado dalle nubi. Nel 2011 partecipa a tre film: Immaturi, per la regia di Paolo Genovese nel ruolo di Cinzia, Febbre da Fieno, per la regia di Laura Lucchetti nel ruolo di Franki e Cavalli, per la regia di Michele Rho nel ruolo di Veronica. Il 24 e il 31 marzo 2011 partecipa a due episodi della serie TV I soliti idioti, in onda su MTV nel ruolo di Carmela.
Nel 2012 è sul set di Outing - Fidanzati per sbaglio, film diretto da Matteo Vicino e I calcianti per la regia di Stefano Lorenzi. Dal 10 settembre 2012 è sul set della quinta serie di Squadra antimafia - Palermo oggi, ancora una volta nei panni della mafiosa Rosy Abate.
Ricordiamo i film a cui ha partecipato:
Ricordati di me, regia di Gabriele Muccino (2003)
La ragazza del lago, regia di Andrea Molaioli (2007)
Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante (2009)
Immaturi, regia di Paolo Genovese (2011)
Febbre da fieno, regia di Laura Luchetti (2011)
Cavalli, regia di Michele Rho (2011)
I calcianti, regia di Stefano Lorenzi (2012)
Outing - Fidanzati per sbaglio, regia di Matteo Vicino (2012)
Le sue apparizioni televisive
Distretto di Polizia – serie TV (2002-2005)
Paolo Borsellino, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2004)
R.I.S. - Delitti imperfetti – serie TV (2005-2008)
Vientos de agua – serie TV (2006)
Il vizio dell'amore, regia di Mariano Cirino – serie TV, 1 episodio (2006)
Aldo Moro - Il presidente, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2008)
La scelta di Laura, regia di Alessandro Piva – miniserie TV (2009)
Squadra antimafia - Palermo oggi - serie TV (2009-in corso) – Ruolo: Rosy Abate
Il Bosco - serie tv, regia di Eros Puglielli (2014)
Gli anni spezzati - miniserie TV (2014)
Nel 2007 gli è stato assegnato al Sulmona cinema Film Festival il premio come miglior attrice protagonista.
Non potremo concludere la biografia di Rosy senza parlare della vulcanica mamma «Nuccia», la quale, non tollerando di considerarsi pensionata, da anni mette a disposizione dei detenuti del gruppo universitario di Rebibbia la sua smisurata cultura giuridica, ma soprattutto la sua carica di simpatia, di umanità e di empatia, classica Napoletana verace con cromosomi che parlano in vernacolo.

Nessun commento:

Posta un commento