venerdì 8 novembre 2013

Una cantante sia brava che bella


Anna Tatangelo

Anna Tatangelo, nata nel 1987, acquista notorietà grazie alla vittoria nella sezione giovani del festival di Sanremo 2002 con il brano Doppiamente fragile. Nel dicembre 2005 comincia una relazione col collega Giggi Dalessio, all’inizio clandestina, coronata nel 2010 con la nascita di un figlio: Andrea
Anna Tatangelo nasce a Sora da una famiglia di produttori della tradizionale ciambella sorana; a partire dal 1994, incomincia a prendere parte a diverse manifestazioni canore provinciali e regionali, nel 1999 si aggiudica il secondo posto al “Minifestival della Canzone” di Viterbo, che l'anno dopo invece vince.
Nel 2001 partecipa al concerto “La Nota D'oro di Blera”, vince il concorso itinerante “Bravissimi in Tour" di tappa a Sora e vince anche la finale nazionale di Cassano. Ancora, doppio secondo posto alle selezioni e alla finalissima del concorso “Una voce per…” e un'altra vittoria a “Castelliri in Musica”. Nell'agosto dello stesso anno, all'età di 14 anni, viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival” dove presenta il suo primo inedito, dal titolo Dov'è il coraggio, per la stessa canzone gira il suo primo videoclip e firma anche il suo primo contratto discografico (con la CSB Italia - Casalba).
Perfeziona il suo stile presso l'Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile. Nel settembre dello stesso anno partecipa e vince all'Accademia della Canzone di Sanremo con il brano L'angelo di Syria: con questa vittoria entra di diritto nel cast della Categoria Giovani del Festival di Sanremo 2002.
Nel 2002, a 15 anni, partecipa e vince nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con il brano Doppiamente fragili composto da Marco Del Freo e David Marchetti, seguita da Valentina Giovagnini e Simone Patrizi. Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top, insieme a Silvia Mezzanotte, vincitrice con i Matia Bazar della sezione Campioni col brano Messaggio d'amore.
Sempre nello stesso anno duetta con Gigi D'Alessio in Un nuovo bacio, che raggiunge la nona posizione tra i singoli più venduti. A luglio prende parte alla XVII Giornata Mondiale della Gioventù. Nel 2003 la Tatangelo torna al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà, con la canzone Volere volare, firmata da Bungaro e Claudio Passavanti.
Anticipato dal singolo estivo Corri esce nell'agosto del 2003 il suo primo album, dal titolo Attimo x attimo, prodotto da Fio Zanotti. Dall'album, oltre a Corri, vengono estratti la stessa Attimo x attimo e L'amore più grande che c'è. Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare con Gigi D'Alessio ne Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin.
Nel 2005 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da Gigi D'Alessio con Vincenzo D'Agostino e Adriano Pennino. La canzone si classificherà al terzo posto della Categoria Donne e nelle settimane successive raggiungerà la posizione numero 16 nella classifica dei singoli più venduti in Italia.
A luglio la Tatangelo inizia il Tour 2005, che conta diverse date in tutta Italia. Quando due si lasciano è il nuovo singolo estratto. Il 23 settembre dello stesso anno partecipa ad O' Scià, il festival di musica leggera italiana ideato da Claudio Baglioni e, nel corso dello stesso mese, viene estratto dall'album il terzo singolo, Qualcosa di te. A dicembre è ospite del tour in Australia di Gigi D'Alessio.
Nel 2006 la Tatangelo debutta discograficamente in Brasile e Sudamerica. Partecipa per la quarta volta al Festival di Sanremo, con Essere una donna, canzone composta da Mogol e Gigi D'Alessio. Durante il corso della manifestazione, nella serata dei duetti, esegue una versione riarrangiata del brano, affiancata da Alberto Radius e Ricky Portera. La canzone vince nella Categoria Donne e questa affermazione le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica al terzo posto. 
Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico, dedicato a un amico gay della cantante, che ha suscitato critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali. Il brano raggiunge anche la seconda posizione nella classifica dei singoli più venduti e viene certificato disco di platino.
Nel giugno 2009 contribuisce al megaconcerto allo stadio San Siro di Milano in favore delle vittime del Terremoto dell'Aquila del 2009. L'iniziativa benefica intitolata Amiche per l'Abruzzo è stata ideata da Laura Pausini e vede coinvolte altre cantanti femminili della musica italiana. Pur dando la sua adesione Anna Tatangelo non può però partecipare all'evento, il giorno 21 giugno, per motivi di salute. Il 27 novembre 2009 esce Q.P.G.A, album di Claudio Baglioni nel quale è presente il brano Due Universi cantato in duetto da Baglioni con la Tatangelo e Gigi D'Alessio.
Nel 2010 la cantante partecipa, in veste di giudice, alla quarta edizione di X Factor: le viene affidata la categoria Donne 16/24, che guida con la collaborazione di Adriano Pennino come vocal coach.
Il 10 dicembre 2010, insieme a Valeria Marini e Gigi D'Alessio, pubblica la compilation 3 x te, progetto il cui ricavato è destinato ad essere devoluto a favore delle associazioni Noi come voi, Doppia difesa e Amri. Nel 2011 Anna Tatangelo partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo con un brano di cui è coautrice, Bastardo: una ballata rock, con la quale arriva in finale e si classifica al nono posto. In contemporanea con la partecipazione al festival della cantante viene pubblicato, il 16 febbraio 2011, il quinto album dal titolo Progetto B. L'album contiene 12 inediti e la reinterpretazione di Mamma, il brano di Cesare Andrea Bixio scelto dall'artista per la serata speciale del festival per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Tra gli autori delle canzoni del disco compaiono Mario Biondi che firma Se e L'aria che respiro, quest'ultima cantata in duetto con la Tatangelo e pubblicata il 1º aprile come secondo singolo; e Renato Zero, autore della canzone Anna dedicata all'artista.
Il 22 marzo la Mondadori pubblica l'autobiografia di Anna Tatangelo Ragazza di periferia. La mia piccola favola. Nel maggio dello stesso anno prende parte ai Wind Music Awards e ha inizio il tour. Il 24 giugno esce Sensi, il terzo singolo estratto da Progetto B.
Nel 2012 partecipa come concorrente, in coppia con Stefano Di Filippo, dell'ottava edizione di Ballando con le stelle, il talent show di Rai Uno sul ballo condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli, dove si classifica al terzo posto e vince il Premio boogie woogie. Partecipa anche a Ballando con te dove vince la sfida a squadre nel Team di Bobo Vieri e si classifica al secondo posto nella Coppa dei Campioni.
Il 15 giugno 2012 la Tatangelo si esibisce a Città del Messico come ospite nel concerto di Gigi D'Alessio cantando. Il 9 e 10 settembre 2012 è membro della giuria tecnica della 73ª edizione di Miss Italia A fine settembre la Tatangelo è impegnata in Egitto, a Sharm el-Sheikh dove ha tenuto un servizio fotografico e ha condotto un documentario per la rete televisiva Marcopolo. A dicembre partecipa a I grandi della musica, programma di Rai Uno condotto da Massimo Giletti dedicato ai grandi artisti della musica italiana scomparsi, interpretando varie canzoni di Lucio Battisti e Mia Martini nelle serate a loro dedicate.
Il 16 gennaio 2013 in un'intervista radiofonica a "I corrieri della sera", programma condotto da Francesco Facchinetti e Pippo Pelo, Anna ha annunciato di aver registrato un nuovo brano definendolo divertente, giovane e soggetto al senso del ritmo. In seguito in un'intervista esclusiva al settimanale Chi, la cantante ha presentato il suo nuovo singolo dal titolo Occhio per occhio uscito il 22 marzo 2013. La canzone diventa la colonna sonora della campagna pubblicitaria di "Coconuda" per la quale la Tatangelo è testimonial.
Nel mese di aprile la Tatangelo appare settima nella classifica delle star italiane dello spettacolo più influenti sul web stilata dall'Osservatorio Social Vip.
Questa estate è cominciato, dopo  l’annuncio di Dagospia il tormentone: ”Giggi e Anna si sono lasciati?” conferme e smentite on line.
D’estate, si sa, le coppie scoppiano. Vuoi per i desideri opposti su dove trascorrere la vacanza, vuoi perché senza gli impegni lavorativi si è costretti a trascorrere insieme gran parte della giornata, vuoi perché tra l'accaparramento del posto in prima fila al lido e lo stress delle code sulle autostrade del mare, si finisce sempre per litigare. Non è il caso di Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo. Loro non hanno litigato, anche se ne parla tutta Portorotondo e la Penisola intera. Se Annarella è tornata a casa da mammà, è un caso, una coincidenza, un sincronismo che gli occhi del malevolo giornalista di gossip traducono in un eloquente: Gigi e Anna si sono lasciati. Il gossip dell'estate è scoppiato ieri sul sito Dagospia, per eccellenza il regno del pettegolezzo. Direttamente dal suo buen retiro di Sabaudia, il patron Roberto D'Agostino scrive: «Bufera di Ferragosto tra Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo: lei ha abbandonato la villa di Palumbalza a pochi passi da Portorotondo. Sembra che anche nelle settimane precedenti l' atmosfera non fosse più quella di una volta. Si chiude?». Fan in agitazione, tam tam su Twitter dove Selvaggia Lucarelli rilancia lo scoop di Dago, manager che smentiscono, conoscenti che rintuzzano. E i diretti interessati? Prima di rilasciare dichiarazioni, trascorrono molte ore. Tempo prezioso per far si che la notizia sia ripresa da tutti i siti e giornali online. Nel tardo pomeriggio è Gigi a replicare per primo. «Non è successo nulla! Tra me e Anna va alla grande, voglio tranquillizzare soprattutto i nostri fan che si sono allarmati più di tutti», scrive su Facebook. Lei, sempre sui social network, rilancia con un laconico: «Che divertimento a leggere questi romanzi? smentisco? nessuno lascia nessuno?». 
I ben informati che hanno "avvisato" Daga parlano di nervosismo a fior di pelle, di una lite pubblica, di una scenata di gelosia di Gigi e della reazione istantanea di Annarella che ha fatto le valigie ed è tornata davvero da mammà. D'Alessio però non ci sta e ribadisce che tutto scorre d'amore e d'accordo: «là e Anna siamo stati benissimo in vacanza a Formentera, abbiamo mangiato, bevuto e siamo stati coi bambini.  a ferragosto ci siamo mangiati un ottimo ragù, altro che lite!». Insomma, se D'Alessio è rimasto da solo in Sardegna trascorrendo una serata con Briatore e il cantante Seal, mentre Lady Tata era dai genitori a Sora, è soltanto un casualità. 

Giggi D'Alessio ed Anna Tatangelo

Nessun commento:

Posta un commento