sabato 13 gennaio 2024

Poesia dedicata ad Achille

 



Omaggio di un ammiratore: Gino La Marra (giovane poeta, solo 88 anni), ad Achille della Ragione, recitata davanti ad una folla plaudente.


Dedicata al Dott. Achille della Ragione 

A Pusilleco ce sta e casa nu dottore amico mio.

Nu certo don Achille o' ginecologo 

E nu dottore e natu poco a fore,

gli amici intimi o' chiammano la parolaccia perché isso è schietto e parla nfaccia.

Manna a fanculo a principe e reali 

e chi se mette ò fiore mpiette perché se vò attiggià.

O cognome ò tene  bell: della Ragione Achille,

perché, pe tutta a vita soja, a tutte quante ha fatto arragiunà.

A giudici, a magistrati, a gente ro popolo e a gente e merd.

In vita soja a visitate centinaia e fesse.

Nere, rosse, bionde e senza pil.

Perché e visitava e po' l'abburteva.

E sord n' ha guaragnate in quantità

c'è vulessere e  mise sane pe' cuntà.

Nu problema ha avuto ca giustizia ma pur a loro ha fatto arragiunà.

Mo è anziano ma nu se ferma maje, organizza gite culturali e fa salotto ogni Venerdì.

A villa soja è bella e speciale, se vede Capri, Surriente e Marechiaro.

Io ca o' cunnosco appena ra trenta anni me so permesso e fa sta poesia,

Cercann o permesso ammore mio (Annamaria Fontana).

Nun song acculturate, nu piccolo diploma ca  quinta elementare.

Sperann ca te piace, ma si Nun te piace

già o sacce che me Rice

Giuà  va fanculo, stracc sta poesia!

Giovanni La Marra ottico  

 


2 commenti:



  1. Mi piace l'ultimo versetto
    Savino De Rosa

    RispondiElimina
  2. Micio scusa ma trovo sempre difficile chiamarti.
    Sono andata a fare la spesa.
    Oggi c’e il sole.
    Non fa freddo per fortuna.
    Marina non so se è perché sto qui con lei, mi sembra stare meglio.
    Certo ha bisogno dei farmaci.
    Lei mi dice che la mia presenza è fondamentale.
    E’ carina con me.
    MI rispondi per piacere?
    Un abbraccio forte
    A presto
    La micia
    Scusami ancora per stasera. Il film era bellissimo.
    Sempre la micia
    E’ finito ora pensa!
    Buonanotte amore mio
    A domani alle 11.00

    RispondiElimina