domenica 21 gennaio 2024

NAPOLI capitale dell’arte e dell’altruismo

 
In copertina - copia del mensile
Casa Mia di novembre1997
Che riprende il salotto di villa della Ragione di Ischia
Scarica il PDF


Prefazione

Questo libro (il mio 159°) raccoglie una serie di articoli da me pubblicati negli anni Novanta sul mensile Casa mia, del quale per circa 10 anni ho curato la pagina culturale.

Si parte da quando il periodico dedicò la copertina ed un articolo ricco di foto alla mia villa di Ischia, alcuni anni dopo la stessa attenzione fu dedicata alla mia villa di Posillipo.

Seguono poi una serie di articoli dedicati ad aspetti di Napoli che il tempo ha cancellato, in primis il mercatino dell'antiquariato, che per anni si teneva ogni domenica nella villa comunale e che da tempo è scomparso, oppure quelli dedicati a via Costantinopoli o a piazza dei Martiri, che lo scorrere implacabile degli anni ha completamente stravolto.

Seguono poi molti altri pezzi, dedicati anche a località famose della Campania, come Salerno o Ischia, che strappano una sorta di malinconia.

Auguro ai miei adepti una piacevole lettura e appuntamento a breve al mio 160° libro.

Achille della Ragione

Scarica il PDF


In 3° di copertina - il dipinto di Vito Brunetti
 raffigurante il nipote Gian Filippo
dal titolo Sorriso malizioso


Indice

  • Prefazione 
  • Casa mia 
  • Casa dolce casa 
  • Posillipo: il paradiso
  • Via Costantinopoli, un’arteria da rivitalizzare 
  • I salotto buono della città 
  • Una nuova vecchia immagine della città di Napoli 
  • Ischia
  • Cultura: l’oro di Napoli 
  • Piazza del Plebiscito: l’ombelico di Napoli 
  • Visitando i riti priapici e la cittadina di Furore 
  • La villa comunale ed il mercatino dell’antiquariato 
  • L’Ippocratica Salerno: il passato proiettato nel futuro 

Napoli 1^ edizione Gennaio 2024

Scarica il PDF

In 4° di copertina
il Salotto di villa della Ragione a Posillipo




3 commenti:



  1. Complimenti !!!
    Mario De Bonis

    RispondiElimina
  2. Grazie, Don Achille carissimo, grazie di cuore, davvero un gran bel dono la tua recente 159esima pubblicazione "Napoli capitale dell'arte e dell'altruismo" -
    Congratulazioni vivissime e un grande grato e fraterno abbraccio,
    Raffaele e Francesca

    RispondiElimina
  3. Un vivo ringraziamento per la tua ultima fatica "Napoli capitale dell'arte
    e dell'altruismo". Nello sfogliare il volume, sono stato subito attratto dal
    dipinto del Largo di Palazzo Roma Banca commerciale italiana, di Gaspar
    Van Wittel...
    Guarderò la tua intera opera con estremo interesse.
    Un caro abbraccio
    Salvatore Costanzo

    RispondiElimina