martedì 15 ottobre 2013

Serena dagli occhi devastanti

Serena Autieri riceve il volume Favole da rebibbia dalle mani dell'autore Achille della Ragione 


Perché questo pseudonimo per Serena Autieri? Napoletana DOC, attrice e cantante di grande talento.
Perché chi ha avuto occasione come il sottoscritto di potersi perdere nei suoi occhi non sa distinguere se siano verdi o azzurri, ma capisce con certezza che rappresentano il porto sicuro dove ogni uomo vuole fermarsi e riposare per sempre.
Questa opportunità mi è capitata pochi giorni fa, seduti in prima fila, l’uno accanto all’altro, prima che Serena generosamente si esibisse nel teatro di Rebibbia davanti a centinaia di detenuti, prima recitando, poi cantando, per concludere con nel blu dipinto di blu con Achille, il suo nuovo amico, invitato a duettare con lei sul palcoscenico.
Dopo questa premessa agiografica, voglio precisare che gli occhi più belli sono quelli della mia adorata moglie Elvira e che Serena potrebbe essere mia figlia essendo nata il 4 luglio 1976, dodici giorni prima della mia primogenita Tiziana.
Nata nel quartiere Soccavo di Napoli, fin da bambina studia danza classica, canto e recitazione. Nel 1997 incide il suo primo CD intitolato Anima soul. Diplomatasi all’Istituto d’Arte di Napoli, frequenta la Facoltà di Architettura dell'Università Federico II, intraprendendo contemporaneamente la sua carriera di attrice e recitando in diversi spettacoli teatrali.
Serena nasce nella splendida e vivace Napoli e nella Sua vita e carriera non poteva che raccogliere molte profonde influenze, soprattutto artistiche, che la Sua città poteva offrirle: dall’amore per la musica ed il ballo alla passione per il teatro e tutto ciò che Le dava e continua tuttora a darle profonde emozioni.
Serena si dedica infatti fin da ragazzina agli studi di reci­tazione, danza classica e canto, perfezionando ulteriormente il Suo percorso canoro con il maestro Antonio de Curtis, nipote del grandissimo “Totò”.
La grande passione di Serena per l’arte La porta a coltivare la recitazione ed il canto, a lavorare in diversi spettacoli di prosa e nel 1997 con grande soddisfazione, ad incidere il Suo primo CD da solista “Anima Soul”.
Nel 1998 entra nel cast della soap opera di Rai 3, Un posto al sole, interpretando il ruolo della cantante Sara De Vito. Nel 2001 ha affiancato come valletta Alberto Castagna nella conduzione del programma di punta di Canale 5 Stranamore. Tra il 2001 e il 2002 è tra i protagonisti della prima e seconda serie di Vento di ponente, entrambe trasmesse da Rai 2. Ancora su Rai Due appare nella miniserie in quattro puntate, Tutti i sogni del mondo (2003), in cui è anche l'interprete della sigla.
Nella stagione 2002-2003 è protagonista nel musical Bulli & Pupe, grazie al quale viene scelta, insieme a Claudia Gerini, da Pippo Baudo per affiancarlo nel Festival di Sanremo 2003. In seguito è protagonista, insieme a Massimo Ghini, del musical Vacanze Romane, diretto da Pietro Garinei, presentato in anteprima al Teatro Sistina a Roma il 17 febbraio 2003 e portato in tournée nella stagione 2004-2005. Nel 2004, inoltre, per la grande cerimonia del Columbus Day di New York, rappresenta l’Italia con un concerto dal vivo al Manhattan Center. E conduce con Pippo Baudo il Gala per l’assegnazione dei premi David Donatello.
Nel cinema esordisce girando alcuni cortometraggi, tra cui Lupi (2001), diretto da Fabio Segatori. Nel 2004 gira il suo primo film intitolato Sara May, regia di Marianna Sciveres. Successivamente è protagonista di alcune miniserie tv: La maledizione dei Templari, regia di Josée Dayan, e Callas e Onassis (2005), regia di Giorgio Capitani, entrambe del 2005, e L'onore e il rispetto (2006), diretta da Salvatore Samperi; sul set di quest'ultima serie conosce Gabriel Garko, con il quale avrà. inevitabilmente una relazione.
Dopo esser stata protagonista, con il ruolo della Prof.ssa Elisabetta Paliani, nel film Notte prima degli esami - Oggi (2007), regia di Fausto Brizzi, gira Liolà, regia di Gabriele Lavis a teatro nel 2009. Ritorna sul piccolo schermo come guest star della soap opera Agrodolce ed è protagonista del film tv Dr.Clown su Canale 5 con la regia di Maurizio Nichetti. Nel 2009 recita con Ricky Tognazzi e Enzo Iacchetti nella seconda serie di  L'onore e il rispetto.
Nello stesso anno è impegnata al Sistina nello spettacolo Shakespeare in Jazz con Giorgio Albertazzi, che andrà successivamente in onda su Rai Due nella trasmissione Palcoscenico. Nel gennaio del 2010 torna su Canale 5 con la miniserie in due puntate, e lavora nel film Natale in Sudafrica di Neri Parenti.
Nel 2011 recita nel film Femmine contro maschi, di Brizzi ed interpreta il ruolo di Sabina nella fiction tv Dov'è mia figlia?. Nel 2012 partecipa al talent di Rai1 Tale e Quale Show ed è stata vittima del programma scherzi a parte e viene invitata al Festival Della Natura un evento dedicato alla riconciliazione dell'uomo con la natura, attraverso una serie di manifestazioni culturali e presenta con Bruno Vespa l'edizione annuale del Premio Campiello.
Nel talent show Tale e Quale ogni puntata si trasforma in un personaggio, partendo da Barbra Streisand, quindi Antonella Ruggiero, Lady Gaga e Loretta Goggi.
Nel 2013 lavora prevalentemente per il cinema e la parte più sfiziosa è quella della moglie di Leonardo Pieraccioni nel film natalizio.
Il 2013 nasce una bella bambina dal suo matrimonio nel settembre 2010 con un noto imprenditore.
Serena Autieri è la madrina della settima edizione del Roma fiction fest. 
L’attrice napoletana, volto popolare del piccolo schermo, si è sempre divisa tra carriera in TV, al cinema e in teatro. E afferma: «la fiction, se ben utilizzata, oltre ad avere un grande valore sociale e formativo, ha anche un ruolo molto importante nel compendiare il cinema nell’industria italiana dell’audiovisivo». Serena Autieri è tra i protagonisti del nuovo film di Leonardo Pieraccioni che arriverà nelle sale a dicembre. Film corale in cui recitano anche Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello. A gennaio, invece vedremo l’attrice napoletana nel film targato Enrico e Carlo Vanzina Sapore di te, remake di Sapore di mare, sempre ambientato a Forte dei Marmi ma negli anni ottanta. Nella pellicola, l’Autieri interpreta una ragazza che, arrivata da Salerno per sfondare nel mondo dello spettacolo, non avendo alcun talento si farà raccomandare da un politico.












Nessun commento:

Posta un commento