sabato 17 aprile 2021

HENDRICK VAN SOMER due pittori in uno



in 1^ di copertina - Loth e le figlie -
Lugano museo Thyssen Bornemisza


Esce finalmente una monografia ricca di foto a colori su Hendrick Van Somer, un nome sotto il quale si celano due pittori con lo stesso nome, attivi a Napoli negli stessi anni e dei quali l'autore ha fornito dati anagrafici e pubblicato numerosi dipinti.
Proponiamo ai nostri lettori la copertina, la prefazione e l’indice e soprattutto la possibilità di consultare il saggio, scaricando il pdf.
Per chi volesse, per il prezzo di 15 euro, con consegna a domicilio, una copia cartacea del libro deve rivolgersi alla Libro Co telefonando, dopo il 1° maggio, al 055 8229414.

Scarica il PDF

in 3^ di copertina - San Giovannino -
Italia collezione privata

Scarica il PDF

Indice

  • Prefazione  
  • Van Somer due pittori in uno           
  • Un capolavoro di Hendrix van Somer      
  • Due pregevoli dipinti del Seicento napoletano   
  • Errori di attribuzione in musei e chiese napoletane        
  • N. 32 Tavole a colore     

 Prefazione

Da tempo contavo di pubblicare i miei scritti su Hendrick Van Somer a cui ho dedicato in particolare un articolo, che se  si digita su Google il nome dell'artista compare come prima citazione, nel quale cercavo di sbrogliare la matassa di due pittori con  lo stesso nome ed attivi a Napoli nello stesso periodo.
Hendrick Van Somer è, tra gli allievi del Ribera ricordati dal De Dominici, un artista dalla forte  anche  se  disordinata  personalità.  La  definizione  del  suo catalogo è  particolarmente difficile per la contemporanea presenza a Napoli di due artisti con uguale nome e cognome, uno,  figlio  di  Barent  ed  un  secondo,  figlio  di  Gil.  Il  primo  nato  nel  1615  e  morto  ad Amsterdam nel 1684, il secondo, nato nel 1607 e scomparso forse durante la peste del 1656, presente in città dal 1624.
Al primo la critica assegna il Battesimo di Cristo, eseguito per la chiesa della Sapienza nel 1641 ed un Martirio di San Bartolomeo, già in collezione Astarita a Napoli.  
Per  il  secondo,  noto  come  Enrico  fiammingo  come  spesso  si  firmava,  Bologna  e  Spinosa hanno ricostruito un percorso artistico  più articolato con dipinti che, dopo un periodo di osservanza  riberiana,  sfociano  nel  nuovo  clima  pittoricistico  di  matrice  neoveneta  che maturò  a  Napoli  intorno  alla  metà  degli  anni  Trenta,  un  momento  in  cui  cominciò  a prevalere il cromatismo sul luminismo. La sua pittura, che tradisce l’origine fiamminga e la dimestichezza con i caravaggisti nordici, è caratterizzata dal viraggio della luce verso una pacatezza dei colori ed un contenuto iconografico severo.
Di  recente  Giuseppe  Porzio,  nella  sua  monumentale  opera  sulla  scuola  di  Ribera,  ha aggiunto tasselli importanti, pubblicando documenti inediti e numerose foto di dipinti.  Ho ripreso poi alcuni articoli sul pittore, che ho scritto negli ultimi anni ed ho approfittato dell'uscita  di  questo  volume  per  dare  dignità  di  stampa  ad  un  mio  breve  saggio,  che  ha rivoluzionato  il  mondo  degli  studiosi:  "Errori  di  attribuzioni  nei  musei  e  nelle  chiese napoletane."
Il libro si chiude in bellezza proponendo al lettore 32 tavole a colori, per cui non mi resta che augurare a studiosi ed appassionati buona e proficua lettura.

Napoli aprile 2021

Achille della Ragione 


  Scarica il PDF

in 4^ di copertina - San Girolamo -
Roma, Gallerie di Palazzo Barberini



 
1^ Edizione – Napoli aprile 2021

 Scarica il PDF

Hendrick Van Somer by kurosp on Scribd

9 commenti:

  1. Grazie Achille per questa splendida monografia di questo caravaggista fiammingo bifronte e del tentativo pregevole di districarne la matassa... per me sarà una bella occasione di studio e di approfondimento e grazie soprattuto per il dono del pdf e per la tua consueta generosità
    cura ut valeas
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
  2. Sempre meraviglioso leggerVi
    Teresa Langella

    RispondiElimina
  3. Gentile dott. Della Ragione,

    desidero ringraziarla vivamente per il libro inviato in dono e per l'attenzione che lei ha voluto dedicare alla BNCF. Appena terminate le procedure di catalogazione, il libro verrà posto a disposizione degli studiosi di questa biblioteca.
    Nel ringraziare ancora, le invio un saluto cordiale

    Lucia Milana

    R191/2021​​


    --------------------------------------
    Dott.ssa Lucia Milana
    Responsabile Settore Acquisizioni del materiale bibliografico
    Ufficio Acquisti e Doni
    Biblioteca nazionale centrale di Firenze
    tel 055 24919 31/30

    RispondiElimina
  4. Grazie Achille lo ordinerò a Libro Co . ne ho una Carità Romana in Fototeca Zeri Ciao
    Lallo Righi

    RispondiElimina
  5. Caro Achille, con grande sorpresa e piacere ho ricevuto il tuo libro sulla vita e l'opera di Hendrick Van Somer: non ho parole per ringraziarti per la gentilezza e perchè colmo una lacuna per un artista da me poco conosciuto e che , grazie aTe, imparo ad apprezzare. Te ne sono veramente grato! Un cordiale saluto,
    Franco Ristori

    RispondiElimina
  6. Caro Achille, con grande sorpresa e piacere ho ricevuto il tuo libro sulla vita e l'opera di Hendrick Van Somer: non ho parole per ringraziarti per la gentilezza e perchè colmo una lacuna per un artista da me poco conosciuto e che , grazie aTe, imparo ad apprezzare. Te ne sono veramente grato! Un cordiale saluto,
    Franco Ristori

    RispondiElimina
  7. Egr. Prof. Della Ragione,
    desidero esprimerLe la mia riconoscenza per il graditissimo omaggio della sua nuova pubblicazione dedicata ad Hendrick Van Somer. La lettura delle sue pagine si preannuncia - come sempre - molto interessante, e riaccende la mia speranza di poter un giorno effettuare una visita alle chiese napoletane sotto la sua sapiente guida .
    Voglia gradire i più cordiali saluti,
    Roberto Tollo

    RispondiElimina
  8. La ringrazio molto. Può farmi recapitare al seguente indirizzo:

    Prof. Giuseppe Porzio
    Università degli Studi di Napoli L'Orientale
    Dipartimento di Scienze umane e sociali
    Palazzo Giusso, Largo San Giovanni Maggiore, 30
    80134 Napoli

    RispondiElimina
  9. Certo, il titolo!!! refuso grave.
    Ma anche altri errori, non dispiacerti.
    Fig 4 anonimo
    Fig 12 vitale
    Fig 13 Rivera
    Fig 14 dutch
    Fig 15 Rivera
    Fig 1 a pag 14 e' un dutch di cui avevo trovato il confronto attribuito, ma ora non lo ricordo.
    Mauro Calbi

    RispondiElimina