mercoledì 12 febbraio 2014

Decio Cavallo e la fontana di Trevi

Ugo D’Alessio

Ugo D’Alessio, impareggiabile caratterista, nato a Napoli nel 1909 e scomparso nel 1979, per la regola che ci siamo imposti di trattare di personaggi viventi o quanto meno deceduti da non molto, non dovrebbe figurare tra i napoletani da ricordare, ma vederlo continuamente in televisione, con la sua carica di straripante umanità, ci da’ l’impressione che stia ancora in mezzo a noi e voglia farci trascorrere qualche ora lieta dimenticando le ansie quotidiane.
Proveniente da una famiglia napoletana di artisti, debuttò a soli otto anni nella commedia Un grazioso equivoco, sotto la direzione dello zio Giuseppe;
in seguito recitò con Nino Taranto e successivamente al Teatro Ambra Jovinelli di Roma fu impegnato nella Sceneggiata napoletana.
Per cinque anni, a partire dal 1927 recitò nella compagnia teatrale Cafiero-Fumo, per poi iniziare l’importante esperienza con il grande Eduardo.
Nel 1954 recitò in Palummella zompa e vola per l’inagurazione dell’eduardiano Teatro San Ferdinando e fu abile caratterista in numerose altre commedie del maestro tra cui Le voci di dentro, Questi fantasmi e Silk, l’artefice magico; fu anche direttore artistico del Teatro Sannazaro.
Al cinema, nonostante i ruoli secondari che spesso gli vennero affidati, fu sia attore drammatico che comico; memorabile, in uno dei tanti film che girò con Totò, il ruolo di Decio Cavallo in Tototruffa ’62 nella celebre scena della vendita della Fontana di Trevi.
Appassionato di poesia, pubblicò nel 1967 un volume di liriche in lingua napoletana dal titolo Jamm ca mo’ s’aiza.
Fu Mastro Ciliegia nelle avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini.
Ha partecipato a numerosi film:
Malaspina, regia di Armando Fizzarotti (1947)
Rosalba, la fanciulla di Pompei, regia di Natale Montiello (1952)
Processo alla citta’, regia di Luigi Zampa (1952)
E’ arrivato l’accordatore, regia di Duilio Coletti (1952)
Voto di marinaio, regia di Ernesto De Rosa (1953)
Un turco napoletano, regia di Mario Mattoli (1953)
Questi fantasmi, regia di Eduardo De Filippo (1954)
Il medico dei pazzi, regia di Mario Mattoli (1954)
Amori di mezzo secolo, regia di Roberto Rossellini (1954)
Dov’è la libertà?, regia di Roberto Rossellini (1954)
Soli per le strade, regia di Silvio Siani (1954)
Milanesi a Napoli, regia di Enzo Di Gianni (1954)
I giorni più belli, regia di Mario Mattoli (1957)
Addio per sempre, regia di Mario Costa (1957)
La sposa, regia di Emilio Lozzi (1958)
Carmela è una bambola, regia di Gianni Puccini (1958)
La contessa azzurra, regia di Claudio Gora (1960)
Appuntamento a Ischia, regia di Mario Mattoli (1960)
Tutti a casa, regia di Luigi Comencini (1960)
Viva l’Italia!, regia di Roberto Rossellini (1960)
Tototruffa ’62, regia di Camillo Mastrocinque (1961)
Il giudizio universale, regia di Vittorio De Sica (1961)
L’oro di Roma, regia di Carlo Lizzani (1961)
Totò contro i 4, regia di Steno (1963)
Le monachine, regia di Luciano Salce (1963)
Spara forte, più forte …non capisco!, regia di Eduardo De Filippo (1966)
Operazione ricchezza, regia di Vittorio Musy Glori (1968)
Il giorno della civetta, regia di Damiano Damiani (1968)
Capriccio all’italiana, regia di Steno (1968)
Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa, regia di Marcello Fondato (1970)
Camorra, regia di Pasquale Squitieri (1972)
Non si sevizia un paperino, regia di Lucio Fulci (1972)
Pane e cioccolata, regia di Franco Brusati (1973)
Il gioco della verità, regia di Michele Massa (1974)
Una sera c’incontrammo, regia di Piero Schivazappa (1975)
Sette note in nero, regia di Lucio Fulci (1977)
Spettacoli di prosa per la televisione
La cantata dei pastori – 1958
Napoli milionaria – 1962
Peppino Girella – 1963
La grande magia – 1967
Il cappello del prete – 1970
Le avventure di Pinocchio – 1972
La signora Ava – 1975
Lo ricorderemo sempre come Decio Cavallo, l’incauto acquirente della fontana di Trevi.

Totòtruffa 62 - Fontana di Trevi


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