lunedì 11 luglio 2022

Folla plaudente alla visita delle chiese di Forio d'Ischia

 

 


Sabato 9 luglio si è svolta davanti ad una folla debordante la visita guidata alle chiese di Forio d'Ischia illustrata dal massimo esperto di pittura di tutti i tempi: Achille della Ragione.
Le chiese visitate sono state 5 ed il percorso è durato circa tre ore. Purtroppo non si è potuto visitare la chiesa di San Francesco, che conserva un capolavoro di Mattia Preti, perché il parroco ha contratto il covid, che ha trasmesso anche ad alcuni fedeli attraverso la distribuzione delle ostie.
Per coloro che non hanno potuto assistere di persona, grazie ad Ischia Report, forniamo ai lettori i video della visita, in blocchi della durata di alcuni minuti, chiesa dopo chiesa.
Dando appuntamento alla prossima visita, prevista per agosto, saluto i miei lettori e li invito a consultare in rete, digitando il titolo, il mio libro: Ischia sacra guida alle chiese.

Achille della Ragione

  

 

 
 





5 commenti:



  1. GRAZIE,caro Professore Della Ragione||
    Mario De Bonis

    RispondiElimina

  2. Ti ho seguito su YouTube, interessante soprattutto la chiesa di San Gaetano, non la conoscevo.
    Sei bravissimo
    Patrizia D'Amato

    RispondiElimina
  3. Caro Achille,
    nell'occasione della tua prossima visita guidata sull'isola verde che chi si trova li in vacanza non dovrà assolutamente perdersi, ti informo che abbiamo inserito sulla piattaforma di vendita on line "Amasud", giovane ma battagliera azienda/progetto campana che stiamo appoggiando in luogo dell'abusato e pretenzioso Amazon, le ultime copie del tuo libro "Ischia, l'incanto di un'isola" con un sconto del 20% per favorire la divulgazione di un testo così ben approfondito, sia come informazioni che come corredo fotografico, che con questo trattamento arriva a casa del lettore praticamente con lo stesso prezzo praticato dalle librerie.
    Di seguito il link per effettuare l'acquisto, aiutando così anche una nuova e generosa impresa del nostro territorio (senza spese extra):
    https://amasud.it/ischia-l-039-incanto-di-un-isola_102989_0

    Nell'occasione abbiamo aggiunto anche l'altro testo a tua firma, "Capri tra arte, bellezza e mondanità", con la stessa percentuale di sconto per chi volesse essere ben informato su entrambe le perle del nostro golfo, così ben raccontate dalle tue parole e dagli scatti di Dante Caporali. Ecco il link anche di questa seconda opportunità per i nostri amici/lettori...
    https://amasud.it/capri-tra-arte-bellezza-e-mondanita_102990_0

    Un caro saluto,
    Gino Giammarino

    RispondiElimina


  4. Ricordo , a su tempo, di aver letto due libri su San Gennaro, uno di Vittorio Paliotti in una collana di biografie edita da Rusconi un altro di Michele l straniero la chiesa , mi pare di ricordare , non ha mai parlato di miracolo , riconosce il fenomeno della liquefazione del sangue , ma non parla di miracolo , non ha mai parlato di miracolo , purtroppo non sono riuscito a chiarire il prodigio della liquefazione del sangue , in quanto non riesco a trovare edito dalla Dedalo il libro, del prof Lambertini , se la memoria non mi inganna , San Gennaro , peraltro nato altrove , quindi non legato alla citta' , mi pare abbia sostituito quello di Virgilio mago ,mito medievale , non so se sto dicendo una cosa esatta , ma ho la sensazione che la chiesa , con il " miracolo " , abbia inteso convertire , e non sarebbe la prima volta , un mito pagano in unmito cristiano , tenendo conto del grande ascendente che ha esercitato ed esercita sulla popolazione , anche per la sua valenza scaramantica , il mancato miracolo produce esiti nefasti . Mi piace , e mi scuso per la considerazione blasfema, ricordare la definizione che , in un suo vecchio libro Jean Noel Schifano " neapocalisse " da' di San Gennaro , lo definisce : " santo castrato dalla chiesa , che reagisce alla mutilazione con due " , a maggio ed a settembre .con due , se semestrui". Se sta scrivendo un libro sul santo , che mi affrettero' ad acquistare ed a leggere , sicuro trovera' poco attendibili queste considerazioni , ma non essendo molto preparato sull' argomento me ne scuso quello che le ho indicate sono letture di molti anni fa, peraltro mal digerite , non ho il piacere di conoscerla da vicino , spero di incontrarla magari in occasione della presentazione del suo libro Le porgo distinti saluti.
    Maurizio Sibilio

    RispondiElimina
  5. Salve dott non credo di dovermi giustificare però ho guardato i video che jn realtà non sono stati visti. Credo che le persone che la seguono sono stati abituati solo a leggerla.
    Secondo me quel video è il più significativo perché c'è un confronto tra la capitale e l'isola.
    Buona estate
    Rosaria Di Girolamo

    RispondiElimina