mercoledì 3 novembre 2021

CARLO SELLITTO opera completa

 

1° di copertina - Carlo Sellitto -
Maddalena penitente
Acerra, collezione Pepe


scarica il PDF

Prefazione

Carlo  Sellitto  è  stato  il  primo  seguace  di  Caravaggio  a  Napoli, morto a soli 34 anni. 
Nel 1614, gli fu dedicata nel 1977 al museo di Capodimonte una mostra didattica tenuta in collaborazione dalla cattedra di Storia dell'arte  medievale  e  moderna  dell'Università  di Napoli  e  la Soprintendenza  ai  beni  artistici  e  storici  della  Campania, da  cui nacque un catalogo ragionato delle sue opere.
Negli  ultimi  anni  sul  mercato  antiquariale  sono  comparsi  alcuni dipinti che possono essergli attribuiti con ragionevole certezza, che hanno  incrementato  il  suo  scarno  catalogo,  ma  si  sentiva  la necessità  di  un  libro  che  raccogliesse  i  progressi  che  la  critica  ha compiuto dalla fatidica data della mostra didattica: 1977, per cui ho  deciso  di  raccogliere  una  serie  di  expertise  ed  articoli  che  ho dedicato all'artista.
Parto  da  una  esaustiva  biografia,  dotata  di  una  corposa bibliografia,  per  passare  poi  ad  inquadrare  il  pittore  nel naturalismo caravaggesco sorto a Napoli dopo il doppio soggiorno del Merisi.
Seguono  una  serie  di  miei  articoli  pubblicati  su  riviste specializzate, per concludere in bellezza con una trentina di tavole a colori, che ci fanno apprezzare lo stile e l'abilità del Sellitto.
Non  mi  resta  che  augurate  a  studiosi  ed  appassionati  buona  quanto fruttuosa lettura 

Achille della Ragione 

Napoli, novembre 2021

 scarica il PDF

3° di copertina
L'autore con due celebri personaggi di "Un Posto al sole"

scarica il PDF

INDICE

  • Prefazione
  • Carlo Sellitto – Biografia
  • Carlo Sellitto e il naturalismo caravaggesco
  • Due interessanti dipinti del Seicento napoletano
  • Carlo Sellitto e Filippo Vitale due caravaggisti doc
  • Caravaggio? ma quale Caravaggio
  • Elenco tavole a colore

 scarica il PDF

4° di copertina
- Carlo Sellitto - S. Cecilia all'organo -
Napoli, museo di Capodimonte

 

 scarica il PDF

  

Carlo Sellitto Opera Completa by kurosp on Scribd

 

  scarica il PDF

4 commenti:

  1. Del Sellitto segnalo anche una "Madonna della Valicella" attribuitagli senza possibilità di smentita da Giuseppe Porzio nella Quadreria dei Girolamini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'anonimo lettore avesse letto il libro si sarebbe accorto che il dipinto di cui parla è la tavola 10
      Achille della Ragione

      Elimina
  2. Grazie Achille per questa bellissima monografia di quel genio-il termine credo gli calzi a pennello senza tema di ridodanze lessicali- che è quel pittore sensazionale di Carlo Sellitto, di cui mi fregio di essere suo umile conterrone... purtroppo verso di lui vi è un generale oblio: il grande pubblico non sa neppure chi sia costui( ho provato a fare un giro tra i miei colleghi medici ed anche letterati, risultato: "tabula rasa"; tutti ma dico tutti ignorino chi sia costui); Perchè? Spero che la tua splendida monografia, scritta come sempre con stile asciutto, arguto ed accattivante colmi l'abisso d'ignoranza per tanti personaggi del secolo d'oro della grande pittura napoletana
    grazie come sempre per il PDF e la tua consueta generosità... dimmi come fare per averne una copia cartacea, che mi piacerebbe avere nella mia libreria e come farne richiesta all'Editore
    con stima ed affetto
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
  3. No Achille. Ho letto il pdf e l'ho stampato. E così per Carlo Sellitto. Leggendo la biografia ho rettificato una mia convinzione che egli fosse nato a Montemurro invece che a Napoli. Montemurrese era invece il padre. Ignoravo poi del tutto che una sua opera, seppure non un capolavoro. Venisse conservata in una chiesa di San Chirico Raparo un paesello lucano non molto distante dal mio...
    Grazie Achille per indirizzarci dall'ignoranza
    Buona notte
    Antonio Giordano

    RispondiElimina