Questo libro nasce in occasione della mostra su Vincenzo Gemito, che dopo il successo riscontrato al Petit Palais di Parigi, approda a Napoli al museo di Capodimonte, dove si potrà visitare per 3 mesi a partire dal 19 marzo.
Il volume comprende un corposo capitolo sulla vita e le opere del grande scultore, ricco di ben 40 figure. Segue un articolo pubblicato nel 2009 in occasione dell’ultima mostra tenutasi sull’artista a Villa Pignatelli, a cui seguirono interessanti commenti da parte di illustri personaggi del mondo culturale.
Vi è poi un articolo sul capolavoro di Gemito: il Pescatorello, conservato in una celebre collezione napoletana. Si conclude in bellezza proponendo al lettore 16 foto a colori di sculture e disegni dell’artista.
Debbo pubblicamente ringraziare l’amico fraterno Dante Caporali, che mi ha fornito immagini e preziosa assistenza nella preparazione del pdf, senza il suo aiuto questo libro non avrebbe mai visto la luce. Non mi resta che augurare a tutti buona lettura.
Achille della Ragione
In 3^ di copertina Foto di Vincenzo Gemito in abiti adamitici |
INDICE
- Prefazione
- Vincenzo Gemito, la vita e le opere
- Gli ultimi anni e la morte
- Bibliografia
- L’ultima mostra su Gemito a Napoli
- Il Pescatorello, il capolavoro di Vincenzo Gemito
- Tavole a colori
In 4a di copertina Salotto di villa della Ragione |
Non credevo che Gemito fosse così poco dotato sessualmente
RispondiEliminaSilvana G.
Caro Achille i miei sinceri complimenti per il tuo libro
RispondiEliminaVittorio Sgarbi
Si tratta di un libro molto interessante, ricco di decine di foto a colori, consiglio a studiosi ed appassionati di consultarlo
RispondiEliminaLampronti
Buon giorno a lei e tutti.
RispondiEliminaOttima idea rendere visibile e scaricabile il contenuto del catalogo. In questo momento di smarrimento e confusione che lei anche come medico saprà bene motivare in noi cittadini. Stare a casa e aprire un buon libro per assimilare i contenuti di una mostra, anche se terminata alla quale si rende omaggio per i suoi capolavori, è una buona idea. Fermarli sulla carta fa parte della memoria alla quale seguirà la SCOPERTA per chi non ha mai approfondito la vita e le opere di Vincenzo Gemito.
Rosaria Di Girolamo
Complimenti. Ben scritto e con belle foto
RispondiEliminaMauro Calbi
Ti volevo ringraziare per il libro che è arrivato in perfette condizioni. Vedere le opere di Gemito mi ha fatto ricordare il periodo in cui facevo lezione allo studio di Giancarlo Cosenza a Mergellina . Sullo stesso piano la famiglia aveva ricavato una grande stanza piena solo delle opere di Gemito. ricordo in particolare un busto che ritraeva la madre di Giancarlo, busto posto all'entrata della casa paterna. visto che ho conosciuto entrambi i genitori posso affermare,al di là dell aspetto artistico che non sono in grado di giudicare, era di una somiglianza impressionante .Lo tengo ancora davanti agli occhi! ciao Achille , tu hai sangue greco nelle vene, la tua faccia mi ricorda un misto di Socrate Platone e Aristotele, ne rappresenti la naturale evoluzione
RispondiEliminaGiacomo Vallifuoco
Ho l’impressione che in un momento come quello attuale che l’Italia sta vivendo sia poco opportuno proporre questi eventi anche se molto interessanti.
RispondiEliminaAutori Francesco
Caro Achille,
RispondiEliminastiamo vivendo un periodo buio, ma per fortuna c’è chi accende un po’ di luce e solleva l’animo da tanta tristezza, come te….Mi complimento con te per il bel libro che mi hai inviato e che rappresenta cibo per gli affamati.
Ancora grazie.
Con affetto.
Adolfo Giuliani
periamo di poterci andare presto.Con questi chiari di luna....
RispondiEliminaUn saluto carissimo e grazie sempre di tutto
Maria Antonietta Turtoro
Buongiorno Achille,
RispondiEliminaho letto e gustato il tuo escursus su Gemito. Sapevo, avendo letto non so più dove, che Gemito avesse tendenze omosessuali e che i soggetti rappresentati fossero dei - ragazzi di vita- ante litteram. Si tratta solo di una
-leggenda-?
Comunque volevo chiederti il tuo parere sul quadro che appare alle spalle del nostro Premier Conte quando ci comunica le sue decisioni. Sono venuta poche volte alle tue lezioni pomeridiane ma ricordo il sedere del cavallo bianco che indica la firma di Coppola così come tu spesso hai spiegato. Secondo te quella tela è di Coppola????
Un abbraccio a te ed Elvira. A presto vederci
Patrizia D'Amato
RispondiEliminagiovanni petri
14:22 (2 ore fa)
a me
Gent.mo dott. Della Ragione, ho avuto occasione di leggere in Internet il suo ricco e bell'articolo sulla vita e le opere di Vincenzo Gemito. Nella parte finale relativa agli ultimi anni di vita dell'artista si fa' riferimento ad una foto sbiadita dello studio di Edgardo Pinto, "uno degli ultimi ammiratori, patrono e collezionista" dell'artista medesimo.
Poiché, a titolo strettamente personale ed a carattere dilettantistico, sto facendo una ricerca assolutamente limitata e circoscritta su Gemito, ho pensato che forse mi potrebbe essere di utilità prendere visione della suddetta foto. Saprebbe gentilmente dirmi dove potrei reperirne copia, corrispondendo ovviamente gli eventuali diritti dovuti?
La ringrazio sentitamente per la sua cortese disponibilità e, nell'inviarle i miei complimenti, mi è gradito porgerle i più cordiali saluti.
Giovanni Petri.