domenica 4 maggio 2025

I salotti culturali e la qualità della vita


A Napoli, la qualità della vita migliora anche attraverso i salotti culturali. In questi cenacoli veniamo a contatto con la gente e costruiamo relazioni vere, in cui la cultura è strumento di emancipazione e la diversità è riconosciuta come ricchezza. Questi momenti rappresentano molto più di semplici eventi culturali: sono esperienze collettive di crescita e di bellezza, che parlano di equilibrio, responsabilità e gioia di vivere.

Il salotto culturale di Achille della Ragione, coniuga passato e presente, radici e futuro. Il locale che lo ospita, è esposto a ovest, e regala lo spettacolo suggestivo dei tramonti sui Campi Flegrei. Immerso nella bellezza di una villa monumentale, tra profumi di glicine e fiori d’arancio, questo luogo è espressione del genio napoletano di Achille della Ragione: uomo generoso, di sottile intuito e grande cultura. Qui la riflessione si accompagna all’arte e all’eleganza, in un dialogo costante tra passato e presente, tra radici e futuro. 

La qualità della vita comincia da qui: dal rispetto, dall’ascolto e dalla possibilità di condividere il bello. Se esperienze di questo tipo, autentiche, spontanee, quasi mistiche fossero registrate tra gli indicatori delle classifiche sulla qualità della vita pubblicate annualmente da Il Sole 24 Ore, Napoli otterrebbe certamente un punteggio più alto nella voce “Cultura e Tempo Libero”, testimoniando una vivacità culturale e umana che altrove è difficile replicare.

Domenico Esposito 

 

https://www.napolivillage.com/cultura/domenico-esposito-i-salotti-culturali-di-napoli-larte-del-sapere-vivere-e-qui/ 

   





 

Nessun commento:

Posta un commento