sabato 22 aprile 2023

Ritratti di San Gennaro

  

fig.1 -Battistello Caracciolo-
Gloria di San Gennaro tra i santi patroni di Napoli
(Napoli, Certosa di San Martino)

La figura di San Gennaro è stata ripresa ed esaltata dai maggiori pittori dal Cinquecento ai nostri giorni, a volte da solo, altre volte in compagnia dei suoi colleghi, come in questo dipinto di Battistello Caracciolo (fig.1) conservato nella Certosa di San Martino ed intitolato: Gloria di San Gennaro fra i santi patroni di Napoli, nel quale al centro troneggia il nostro eroe con ai piedi il reliquiario con le ampolle di sangue, mentre ai lati è ammirato da altri patroni di Napoli: Severo, Agnello, Atanasio, Aspreno, Eufebio ed Agrippino.

fig.2 -Andrea Vaccaro-
Ascensione di San Gennaro
(Madrid, Prado)

Passiamo poi ad Andrea Vaccaro, che ci raffigura l'Ascensione verso il cielo di San Gennaro (fig.2) in un quadro conservato nel museo del Prado di Madrid.
Ammiriamo ora uno spettacolare affresco del Domenichino, che raffigura L'esaltazione di San Gennaro (fig.3), conservato nel Duomo di Napoli.
Poscia in una collezione privata di Castellammare di Stabia è conservato un poco noto dipinto (fig.4) di Fabrizio Santafede, mentre un altro esaltante quadro di Corrado Giaquinto, raffigurante il Santo in preghiera (fig.5), si può contemplare a Princeton nella University Art Museum.

 

 

fig.3 -Domenichino -
Esaltazione di San Gennaro
(Napoli, Duomo)

 

fig.4 -Fabrizio Santafede-
San Gennaro
(Castellammare di Stabia, Collezione privata)
 

 

fig.5 -Corrado Giaquinto -
San Gennaro
(Princeton, University Art Museum)


Nel Palazzo Reale di Napoli è conservato  di Fedele Fischetti un poco noto dipinto raffigurante: San Gennaro in gloria con gli angeli (fig.6), mentre nel museo di Capodimonte vi è un vero capolavoro di Filippo Vitale raffigurante: La Vergine con i santi Nicola, Gennaro e Severo (fig.7) proveniente dalla chiesa di San Nicola e le Sacramentine.
In una cappella del Monte di Pietà è venerato di Francesco De Mura un San Gennaro (fig.8) in cui la figura del patrono è rappresentato a mezzo busto in atto benedicente con il volto in posa mistica con la mano sinistra che regge il pastorale, mentre un angioletto gli mostra le ampolle poste su di un libro.
Proponiamo ora ai lettori un vero capolavoro di Francesco Solimena che ci mostra la figura del Santo con le ampolle (fig.9), venerato nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e poi di Giacinto Diano, nella chiesa di San Giovanni Battista a Gragnano, il celebre patrono in atto di compiere un miracolo (fig.10)

 

 

fig.6 -Fedele Fischetti -
San Gennaro in gloria di Angeli
(Napoli, Palazzo Reale)

  

fig.7 -Filippo Vitale -
La Vergine con i Santi Nicola, Gennaro e Severo
(Napoli, Museo di Capodimonte)

 

fig.8 -Francesco De Mura -
San Gennaro
(Napoli, Cappella del Monte di Pietá)


fig.9 -Francesco Solimena -
San Gennaro
(Napoli, Duomo)

 

fig.10-Giacinto Diano -
Miracolo di San Gennaro
(Gragnano, San Giovanni Battista)

Proseguiamo la nostra carrellata mostrando un dipinto di Giovanni Balducci, conservato a Napoli nel museo diocesano, raffigurante San Gennaro con il cardinale Alfonso Gesualdo (fig.11), mentre in cielo due angioletti si divertono giocando. Segue poi un quadro di Giacomo del Po, conservato nel museo di Capodimonte, con San Gennaro con i simboli vescovili (fig.12), mentre un angiolette regge le ampolle; una immagine di alta qualità cromatica, che colloca l'autore in linea con gli esiti del barocco di Luca Giordano.
Vi è poi Giovanni Lanfranco che esegue un affresco con San Gennaro in gloria (fig.13) conservato nell'Oratorio dei nobili, divenuto da decenni inaccessibile, da quando fa parte del liceo Genovesi di Piazza del Gesù.
Improvvisamente tra tanti giganti del pennello fa la sua comparsa un writer di nome Jorit, che ha affrescato con l'immagine  di San Gennaro (fig.14) un'intera parete in piazza Crocelle ai Mannesi, nel cuore di Forcella, il quartiere più malfamato della città.

 

fig.11 -Giovanni Balducci-
San Gennaro con il cardinale Alfonso Gesualdo
(Napoli, Museo Diocesano)

 

fig12 -Giacomo Del Po-
San Gennaro
(Napoli, Museo di Capodimonte)

 

fig.13 -Giovanni  Lanfranco-
San Gennaro
(Napoli, Oratorio dei Nobili)

fig.14 -Jorit -
San Gennaro
(Napoli, Piazza Crocelle ai Mannesi)

Ritorniamo ad autori seri con il capolavoro di Onofrio Palumbo, che, in collaborazione con Didier Barra, a cui spetta la accurata descrizione della città, ha fissato sulla tela l'immagine di San Gennaro che cerca di intercedere per Napoli verso le divinità (fig.15), un dipinto di grosse dimensioni conservato nella chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini.
Particolarmente dolce è il dipinto di Pacecco De Rosa conservato in una prestigiosa collezione privata raffigurante San Gennaro con un angelo reggiampolle (fig.16).
Segue poi un'opera di Mattia Preti, nota a tutti i napoletani, situata a Porta San Gennaro in via Foria, che mostra la Vergine con i patroni più importanti della città (fig.17).
Di un autore poco noto, ma bravissimo, Pietro Torres, possiamo poi ammirare, una Madonna delle Grazie con i patroni di Napoli (fig.18) dal seno prosperoso e debordante, a lungo nella chiesa del Gesù e Maria e da tempo traslocata nel museo diocesano di Napoli.
Mostriamo ora un capolavoro assoluto di Luca Giordano, già nella chiesa di S. Maria del Pianto ed oggi nel museo di Capodimonte, che immortala San Gennaro che cerca di intercedere per la fine della peste del 1656 (fig.19). Da notare nel quadro, oltre al solito lattante che cerca di saziarsi con le mammelle di una puerpera da poco deceduta, in secondo piano un monatto che indossa una mascherina divenuta di moda durante l'epidemia del Covid.
E concludiamo con un quadro di Louis Finson, conservato a State College, nel Palmer Museum of Art, raffigurante San Gennaro che mostra le sue reliquie (fig.20).  

 

fig.15 -Onofrio Palumbo e Didier Barra-
San Gennaro prega in favore di Napoli
(Napoli, Santissima Trinitá dei Pellegrini)

 

fig.16 -Pacecco De Rosa-
San Gennaro con angelo reggiampolle
(Collezione privata)

 

fig.17 -Mattia Preti-
La Vergine e i Santi patroni
(Napoli, Porta San Gennaro)
 

 

fig.18 -Pietro Torres -
Madonna delle Grazie tra i Santi patroni di Napoli
(Napoli, Museo Diocesano)

fig.19 -Luca Giordano-
San Gennaro intercede per la fine della peste
(Napoli, Museo di Capodimonte)

fig.20 -Louis Finson -
San Gennaro mostra le sue reliquie
(State College, Palmer Museum of Art)


 

Achille della Ragione

Foto di Dante Caporali

 


Nessun commento:

Posta un commento