sabato 5 marzo 2022

Un capolavoro di Andrea Vaccaro

 

fig. 1 - Andrea Vaccaro -
Compianto su Cristo morto - 180-160 -
Acerra, collezione Pepe


Il dipinto di cui parleremo in questo articolo, che proponiamo all'attenzione di studiosi ed appassionati, raffigura Un compianto su Cristo morto (fig.1) è di notevoli dimensioni (180x160), appartiene alla collezione di Guglielmo Pepe ad Acerra ed è tra le opere più esaltanti di Andrea Vaccaro, uno dei più importanti pittori del Seicento napoletano.
L'attribuzione del presente dipinto ad Andrea Vaccaro è basata sull'ampio numero di riscontri stilistici con tutta la sua produzione documentata e nota a partire dal 1640 circa: la 'Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina' a Madrid, Accademia de San Fernando (firmata e datata 1642); il 'Cristo appare ai redenti del limbo' già a Dresda, Pinacoteca; e soprattutto 'Orfeo e le Baccanti' e 'David festeggiato dalle fanciulle d'Israele' a Napoli, Palazzo Reale.
Nel presente dipinto sono evidenti la padronanza della poetica del gesto di ascendenza romano-bolognese e l'efficacia della raffigurazione delle figure, trattate con il metodo accademico che Vaccaro propugnò nella prima Accademia artistica napoletana, da lui fondata nel 1664.
Maestro eclettico, capace di evolvere costantemente la sua cifra stilistica a contatto con i mutamenti della pittura napoletana del Seicento, Vaccaro fu assiduo seguace di Guido Reni - e tale interesse verso l'area romano-bolognese, in particolare dai Carracci è in lui filtrato mediante un rapporto costante con i modi di Massimo Stanzione - ma echi del movimento neoveneto, delle esperienze siciliane di Van Dyck e di Pietro Novelli, detto il Monrealese, si avvertono lungo l'arco di tutta la sua traiettoria. Vaccaro intrattenne poi un rapporto di particolare importanza con il più giovane Bernardo Cavallino, con il quale collaborò in varie occasioni, producendo opere dall'impianto classicista, fondato sull'uso di luci chiare e di contorni precisi nel disegno delle forme. Nel presente dipinto un'attenzione specifica è riservata alla resa del personaggi, il che mette in risalto  l'impegno formale profusovi.
Per chi volesse approfondire la biografia dell'artista ed ammirare infinite foto a colori delle sue opere consigliamo di leggere in rete la mia monografia sull'artista consultabile in rete digitando: "Andrea Vaccaro, opera completa".


Achille della Ragione


1 commento:

  1. Ho cercato di trovare il vs.numero di telefono e non lo ho trovato voglio dirvi che possiedo alcuni dipinti antichi di cui non conosco autore se lei può aiutarmi ad identificare gli autori vi mando La foto di uno di questi dipinti il mio numero di telefono e 3897683140 distinti saluti
    mario.santangelo1952@libero.it

    RispondiElimina