giovedì 5 dicembre 2019

Un nuovo pittore del Seicento napoletano

 


Giovanni Paolo Angelis
- Immacolata con S. Nicola e S. Ambrogio -
S. Nicola di Mara, parrocchiale



Nel 2001 concludevo il 10° ed ultimo tomo del mio libro Il secolo d’oro delle pittura napoletana con un lungo elenco di pittori citati negli archivi con documenti di pagamento per dipinti che bisognava rintracciare. Scrissi anche un articolo, consultabile in rete, dal titolo: " Pittori del Seicento napoletano. Dipinti senza autore ed autori senza dipinti". Ieri don Francesco Tamponi mi scrive: nella nostra parrocchia di Bortigiadas (diocesi di Tempio-Ampurias, provincia di Sassari) nel nord Sardegna si conserva una grande tela (fig.1) che campeggia sull'altare maggiore della Parrocchiale di San Nicola di Mira, il quadro è firmato e datato: Giovanni Paolo d'Angelis - 1664 e fu commissionato dal vescovo di Ampurias e Civita (antico nome della diocesi di Tempio-Ampurias) Lorenzo Sampero, che vi fece dipingere il proprio stemma episcopale.
La tela probabilmente faceva parte di una partita di opere d'arte commissionate e portate in Sardegna da uno dei  Patron, che con le loro feluche commerciavano con Napoli e altri porti del Mediterraneo
Il quadro rappresenta il tema liturgico delle prime tre feste di dicembre: san Nicola, Sant'Ambrogio, l'Immacolata, rispettivamente 6, 7, 8 dicembre e come detto componeva l'opera principale dell'altare maggiore di Bortigiadas.

Achille della Ragione

2 commenti:

  1. Ottimo ad arte con la festività
    Rosaria Di Girolamo

    RispondiElimina
  2. Caro professore sono Marco Datrino le scrivo per dirle che ho scoperto un raro dipinto di Luca Giordano.In due anni.la fortuna mi ha assistito .Con questo ora sono tre i dipinti entrati in galleria .Appena finito il restauro le manderò foto.Sara' una bella sorpresa.Saluti Marco Datrino.spero tutto bene.
    Marco Datrino

    RispondiElimina