lunedì 8 luglio 2019

Memorabile visita guidata delle chiese di Forio d'Ischia



Sabato 6 luglio, guidata dal celebre studioso Achille della Ragione, si è svolta una memorabile visita alle chiese di Forio d'Ischia, un tesoro d'arte poco conosciuto, che potrebbe costituire una irresistibile attrazione per i turisti.
Si è partita da San Gaetano per proseguire poi con la basilica di S. Maria di Loreto, poscia l'Arciconfraternita di Visitapoveri, dove si è meditato a lungo su una splendida bara intarsiata, adoperata dai soci per l'ultimo viaggio, quindi la chiesa di San Francesco, dove grazie all'intervento della avvocatessa Marianna Verde, si è potuto ammirare lo splendido quanto ignoto Mattia Preti, rigorosamente chiuso nella sacrestia e negato ignominosamente alla fruizione pubblica, per concludere degnamente con la chiesa del Soccorso, dalla quale si può ammirare uno spettacolare panorama.
Il pubblico era formato da circa 80 tra appassionati e curiosi, italiani e stranieri, tra cui numerose eleganti quanto belle signore, che hanno fatto a gare per immortalarsi al fianco del conduttore (fig.1-2), il cui ascendente sul sesso debole è noto e sperimentato.
Per chi volesse approfondire i capolavori ammirati consiglio di consultare il mio libro Ischia sacra guida alle chiese digitando su google il titolo del  volume, chi viceversa vuole seguire la ripresa televisiva delle due ore di spettacolo deve portarsi sul sito di Ischia report, nella sezione eventi e potrà deliziarsi.

Achille della Ragione


Popputa ammiratrice di Bolzano

La mitica presidentessa del Clubino
Il Dispari  - 9 luglio 2019 pag.12


Nessun commento:

Posta un commento