martedì 23 luglio 2019

L’ultimo libro di Achille della Ragione

In copertina Achille della Ragione
relatore nel 2003 al Rotary di Sorrento


Dopo una sosta di alcuni mesi esce finalmente un nuovo libro di Achille della Ragione, il 121° per la precisione, che da settembre sarà in commercio e potrete, anzi dovrete, acquistarlo per soli 15 euro.
Nelle more vi presentiamo copertina e prefazione e la possibilità di consultarlo in rete gratuitamente.





 Le ragioni di Achille della Ragione

Prefazione


Questo libro segue le precedenti raccolte di lettere pubblicate dai giornali: la prima nel 2005, contenente 80 lettere a partire dal 2002 ed una ventina di relazioni congressuali e la seconda, pomposamente intitolata: Lettere al direttore un genere letterario, uscita nel 2015 con oltre 300 missive su cui meditare.
Questo volume, oltre ad un centinaio di lettere, che coprono un intervallo di 5 anni, espone una serie di interviste a me medesimo, pubblicate su giornali cartacei e telematici.
Le missive sono tutte mie ad eccezione di una di mio nipote Leonardo, che mi ha battuto come precocità, perché si è visto pubblicare un suo scritto quando aveva solo 12 anni, due di mio figlio Gian Filippo di argomento giuridico, una di mia figlia Marina sul delicato problema della depressione ed infine compare anche mio genero Soufiane, che ebbe l’onore di vedere una sua meditazione comparire come editoriale sulle prestigiose pagine del Corriere del Mezzogiorno.
Tutte le epistole sono corredate da immagini, spesso la pagina dei giornali che hanno dato risalto alla comunicazione.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e soprattutto spargete la notizia ai quattro venti.
Napoli luglio 2019

Achille della Ragione

2 commenti:

  1. Intellettuale a 360°, medico, letterato, esperto d'arte, maestro scacchista, napoletanista, profondo conoscitore della napoli che fu e che è. I sui racconti sono talmente ricchi di aneddoti e dettagli che, quando ascolti sei in una diretta televisiva, dove i personaggi, le storie, l'ambiente, si fondono per dare corpo ed anima a momenti di vita del passato. Tutto ciò è dovuto alla sua particolare memoria nella quale egli associa magistralmente le presenze dei personaggi in quel preciso istante temporale, le loro interelazioni, insomma uno strillone di giornali ante-litteram. Un divulgatore di rara incisività, ha al suo attivo centinaia di volumi sui più vari argomenti di storia, arte, luoghi, scacchi, personaggi da rivalutare, autobiografie..Insomma scoprire Achille della Ragione è stato per me come aprire una stanza delle meraviglie.
    Guido Bossa

    RispondiElimina
  2. Achille, amico generoso e fraterno, sei sempre molto caro. GRAZIE per il dono della "Ragioni di Achille" e grazie per l'onore che mi hai dato inserendo le due lettere che ti ho dedicato. Grazie davver5o di cuore. Un grande e forte abbraccio con un mondo di stima e di bene, Raffaele Pisani

    RispondiElimina