mercoledì 6 settembre 2017

In un libro tutto l'incanto di Ischia

 
“NapoliMensile” settembre 2017

Con Dante Caporali e Achille della Ragione alla scoperta dei segreti dell'isola



di Monica De Girgio


Nella calda estate 2017, oltre al record di temperature, se ne registra anche uno nell'editoria. Si tratta di un libro scritto a quattro mani da Achille della Ragione e Dante Caporali, e intitolato "Ischia, l'incanto di un'isola" (Giammarino Editore, pp 144 - € 15,00). Motore di iniziative culturali in più ambiti il primo, appassionato fotografo il secondo: dal combinato (ben) disposto dei due appassionati del bello del territorio è scaturito questo piccolo gioiello per il quale si profila già una seconda edizione pur essendo stato editato solo nello scorso mese di aprile. Eppure, di guide turistiche sull'isola verde ce ne sono tante. Quale allora il segreto di questo Successo? Semplice, solo una domanda: ''Siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto sull'isola d'Ischia?" La risposta concreta sta in oltre 200 foto originali, arricchite da preziose immagini d'epoca risalenti all'ottocento e al novecento, cornice ideale per il racconto vivace e accattivante dei due coautori.
Così, dal libro appare agli occhi del lettore un patrimonio artistico incredibilmente vario sorprendentemente poco noto: un'isola verde ancora da scoprire.
Sono oltre cento le chiese, le sue strade disseminate di storia antica e recente, ricche di curiosità spesso, di divertenti aneddoti, che hanno contribuito a forgiarne il mito ancor oggi vivo. Andare per chiese, vicoli e palazzi a Ischia può essere molto stimolante e il volume, risulta essere una guida originale e intima attraverso l'anima sconosciuta a visitatori occasionali, ma anche agli stessi isolani: da Pithecusae all'isola del turismo, !'isola sacra, il sistema difensivo le acque miracolose delle terme, i giardini La Mortella, le antiche tradizioni, il museo archeologico di Pithecusa, le chiese di Forio, il museo del di Ischia Ponte, la 'ndrezzata, il castello aragonese, mangiare a Ischia e il Monte Epomeo.
Per fare un esempio, basti citare la rarità conservata nella sacrestia della Chiesa di San d'Assisi a Forio, visitabile soltanto su richiesta, gratuitamente, grazie alla disponibilità di un francescano. Si tratta di quadro originale, una Pietà da attribuire a Mattia Preti, del quale una copia, realizzata da un allievo di Preti, è in esposizione al Museo del Prado. È solo uno dei tanti tesori da scoprire su un'isola che, appena due anni fa, nel 2015 ha registrato quasi tre milioni e seicentomila presenze, che non conoscono affatto, o solo in maniera residuale, le bellezze, le risorse architettoniche, storiche, urbanistiche e artistiche dell'isola. Un'isola d'arte, raccontata in maniera precisa e accessibile da Achille della Ragione e Dante Caporali con garbo e competenza.

“NapoliMensile” in distribuzione con Il “Roma” da giovedì 7 settembre

 

Nessun commento:

Posta un commento