giovedì 27 agosto 2015

Una bufala mediatica



A lampante dimostrazione che non solo internet è fuori controllo, ma anche i mass media cartacei sparano idiozie inattendibili vi è il caso del dipinto di Paolo Porpora danneggiato nel museo di Taipei da un visitatore disattento e che giorno dopo giorno raggiunge quotazioni da record: dal milione di dollari iniziale, oggi sul web circolavano valutazioni di oltre 10 milioni, mentre dall’oriente mi contattavano giornalisti e televisioni per avere conferma di queste cifre e notizie sul pittore.

A parte che la tela non è di Porpora, ma di un suo collega romano: Mario Nuzzi, più noto come Mario dei fiori, bisogna precisare che il quadro è passato alcuni anni fa in asta quotato 25.000 – 30.000 euro e che da allora il mercato ha visto scendere sempre più il valore dei dipinti, per cui l’episodio è stato montato oltre misura e va obbligatoriamente ridimensionato, per amore della verità, ma soprattutto per rispetto dell’informazione.

Achille della Ragione




articolo in inglese pubblicato a Taiwan sul dipinto danneggiato di Porpora, con citazione del parere di Achille della Ragione







articolo sul sito Cinese CNA sul dipinto danneggiato di Porpora, con citazione del parere di Achille della Ragione










1 commento:

  1. La ringrazio tanto per la pubblicazione di questo articolo, che ha evidenziato la realtà dei fatti.
    Immediatamente dopo il danneggiamento del dipinto, insospettita delle origini del dipinto, avevo richiesto chiarimenti all’organizzatore della mostra, il quale mi ha risposto in un modo insolente. Verità e chiarezza sono state riportate a galla. Grazie mille.
    Xenia

    RispondiElimina