sabato 7 settembre 2013

LA VOCE DELLA PROTESTA

Antonio Lubrano

Antonio Lubrano, nato a Procida nel 1932, è un giornalista e conduttore televisivo molto noto ed apprezzato dal pubblico.
Professionista dal 1955, ha collaborato a diversi quotidiani e settimanali: Il Giornale, Il Giornale d’Italia, Oggi, Radiocorriere TV, TV Sorrisi e Canzoni, Il Mattino.
Dal 1987 ha curato Diogene, rubrica del Tg2 che metteva in guardia contro truffe e raggiri, antesignana della storica trasmissione di Rai3 Mi manda Lubrano, divenuta in seguito Mi manda Rai3.
Dal 2000, su Rai2, è tra gli autori e presentatori di Mattina in famiglia mentre per Rai1 conduce il programma di musica lirica, sua grande passione, All’opera. 
Nel 2004, con Pomeriggio di luglio, vince il Premio Cimitile. Nel marzo 2007 crea un blog dal titolo Lubrano risponde, nel quale risponde alle domande dei cittadini a proposito di problemi burocratici, diritti negati ed ingiustizie. 
Lubrano, che non ha perso l’accento napoletano ed ha un modo di gesticolare tipico dei suoi conterranei, è stato oggetto di molte simpatiche imitazioni tra le quali spicca quella di Neri Marcorè: ormai, tutti quelli che desiderano imitarlo, iniziano con l’ormai proverbiale “Salve!” e “La domanda sorge spontanea”.
Oltre al già citato Pomeriggio di luglio, Lubrano è stato autore di: 
Pronto, Diogene? Quando la Tv è dalla parte del cittadino, Milano, A. Mondadori 1990
Boccarriso, Napoli, Guida, 1991
Tranelli d’Italia. Viaggio semiserio nel paese più truffaldino del mondo, Milano, Sonzogno, 1993
Il tornaconto 1995. 365 giorni per vivere meglio e spendere meno, Milano, A. Mondadori, 1994
Consumario. Il dizionario dei consumi, con Anna Bartolini, Milano, Baldini & Castoldi,
Ci vorrebbe un’amica. La banca si offre. Ma lo è davvero? Cinisello Balsamo, San Paolo, 2007
Falpalà. Favole per adulti, Napoli-Roma, Guida-RAI-ERI, 2007
Guida ai consumi contro la crisi. Dalla A alla Z, con Vauro, Chieri, Nuova Giudizio Universale, 2010
Più volte ho avuto il piacere di avere da Lubrano una risposta dettagliata alle mie lettere quando curava una rubrica settimanale su Il Mattino di Napoli.



Nessun commento:

Posta un commento