venerdì 15 marzo 2024

Achille della Ragione scrive a "Il Mattino" ed a "Repubblica": "Il turismo salva Napoli"

 

Michele Sanpietro per INFOSIBARI 14/3/2024

Stamattina una lieta sorpresa per gli estimatori del critico d'arte e autore di numerosi libri sull'arte napoletana dal '500 al '700, dott. Achille della Ragione, quando hanno trovato sulle pagine dei prestigiosi quotidiani mazionali "Il Mattino" e "La Repubblica" due note del loro beniamino riguardanti l'incremento del turismo nella città partenopea. 

"Il turismo salva Napoli" é il titolo e il motto a cui si é ispirato il dott. della Ragione, lamentando il fatto, purtroppo incontestabile, che moltissime chiese di Napoli contenenti tesori di arte, restano purtroppo chiuse alla fruizione degli appasionati e dei turisti. In effetti il turismo a Napoli si é incrementato e tanto di più potrebbe dare se si potesse usufruire di tutto il patrimonio culturale e artistico che la città custodisce in ogni dove. I due interventi di Achille li trovate in coda a questa breve nota, con la quale vogliamo rendergli omaggio per il suo diuturno e disinteressato impegno nel divulgare l'arte e la cultura napoletane in Italia e nel mondo. 

(nella foto Achille con una sua fan durante una delle sue mitiche visite guidate alla scoperta dei tesori di Napoli)

  

Pag.23 di REPUBBLICA
del 14 Marzo 2024

  

Pag.42 Il MATTINO
del 14 marzo 2024
 

 
INFOSIBARI 

 

4 commenti:



  1. sab 16 mar alle ore 19:21

    E bravo mò ti fai anche abbracciare dalle fans!!! A parte gli scherzi sei un uomo che merita tutta la stima possibile. Mi dispiace non essere presente a questi tuoi incontri, ma sono impossibilitata. Buona domenica. Un abbraccio a te e ad Elvira.
    Maria Rosaria Canonici D'Acierno

    RispondiElimina
  2. Acuto osservatore della realtà che ci circonda e,come pochi,manda messaggi alle competenti autorità affinché la nostra città possa ritornare al suo splendore insieme alle attività ad essa connesse... Ti ci vedo come Sindaco efficiente..
    Carmen Guerriero

    RispondiElimina
  3. Vorrei leggere l articolo ma già il titolo non mi piace Questo turismo non controllato sta svuotando il centro dei suoi abitanti, non si trova più una casa da fittare, la città è invasa da gazebo negli spazi pubblici per cui non viene pagato un euro e sta creando solo lavoro nero arricchendo gli imprenditori Secondo voi come mai a Napoli non si parla più di scippi? Chi sta gestendo la ristorazione? Sul Manifesto ogni sabato sta uscendo un articolo sulla realtà di Napoli ed il suo turismo Leggete anche quello se vi va
    Maria Cristina Caria

    RispondiElimina
  4. Lo meriti amico mio che ci trasmetti le tue splendide opere un abbraccio affettuoso
    Maurizio Palo

    RispondiElimina