mercoledì 21 dicembre 2022

Stefano Trapanese un pittore da conoscere




 Stefano Trapanese a differenza di tanti suoi pseudo colleghi, che dopo aver imbrattato la tela con sgorbi e scarabocchi, credono di aver acquisito l'immortalità, dipinge quadri che sembrano essere stati eseguiti nel Seicento. Il suo amore per l'arte nasce praticamente con lui. Sin dalla tenera età, infatti, si diverte a sorprendere i suoi compagni di scuola con bellissimi disegni che determinano stupore ed ammirazione anche negli adulti che lo osservano.
Egli ha avuto il raro privilegio di conoscermi frequentando le mie visite guidate,alle quali arrivava a bordo di una rudimentale motocicletta in compagnia della moglie, una donna dalla bellezza sfolgorante.
Gli studi non sono quelli artistici, il suo estro pittorico gli deriva, quasi geneticamente, dallo zio, Gino Masullo già sindaco di Vietri sul Mare negli anni '70, appassionato di pittura da sempre.
Dal 2010 in poi, si decide a fare sul serio. La mano freme ed il lavoro sulla tela diventa più prolifico. Paesaggi, nature morte, ma quasi subito trova nell'arte sacra e in quella figurativa la sua naturale vocazione.
Diffida dell’arte contemporanea, adora i grandi del ‘500 e del ‘600, esprime il suo genio artistico in modo semplice e naturale.
Per la città di Salerno, che gli ha dato i natali nel 1963, nel settembre del 2011 firma un suggestivo dipinto di "San Matteo e l'angelo" che andrà collocato nella Cittadella Giudiziaria di Salerno e che sarà l’accogliente icona artistica della new city salernitana.
Stefano Trapanese stimato pittore vincitore di concorsi nazionali e internazionali è nato a Salerno, dove risiede, nel 1963. Sin dall’adolescenza ha esplicitato un interesse vivissimo per l’arte nelle sue molteplici articolazioni. Oltre alla poesia ed alla scultura si è soffermato con alacre impegno sull’espressione pittorica. Dipinge, quindi, quasi da sempre, e, quasi da sempre, è presente alle manifestazioni cifrate da sensibilità e valenza artistica. Ha partecipato a numerose mostre collettive, ad eventi e manifestazioni ove ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Molte sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private. Predilige l'arte sacra e figurativa in genere. Ama il barocco, stile al quale si ispira. Non disdegna nature morte e paesaggi.
Egli è un pittore contemporaneo che guarda all'antico, a cui si rifà nella tecnica e nello stile, oltre che nell'impianto scenografico. Ammira i pittori del "secolo d'oro", ma il suo punto di riferimento è Francesco Solimena, ammirato quotidianamente nella chiesa salernitana di San Giorgio, grazie al quale ha maturato una competenza cromatica che rappresenta la punta di diamante del suo stile.
Attualmente è presente con 12 dipinti, raffiguranti gli apostoli, ad una importante mostra che si svolge al museo diocesano di Salerno.

Achille della Ragione

 

San Pietro 2012
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: dr. Felice Chiumiento, pediatra


 

San Giovanni Evangelista 2012
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Umberto D’Amico, rosticciere


 

San Tommaso  2012
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Pierpaolo Milione, ristoratore


 

San Bartolomeo 2013
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Roberto Carbone, macchinista treno “Italo”


 

Sant’Andrea 2013
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Giovanni De Vivo, ex ferroviere


 

San Filippo 2015
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Nicola Augusto, ex ferroviere


 

San Matteo 2016
Olio su tela, cm 50x43
MODELLI: dr. Felice Chiumiento, pediatra ed il piccolo Daniele Giarletta

San Simone  2017
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Matteo Cantarella, professore di musica

San Mattia 2020
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Giuseppe Carbone (musicista d’orchestra);


San Giacomo Maggiore 2020
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: dr. Felice Chiumiento, pediatra;

 

San Giacomo Minore 2020
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Roberto Carbone, macchinista treni “Italo”




San Giuda Taddeo 2022
Olio su tela, cm 50x43
MODELLO: Raffaele Chiancone, settore pulizie





7 commenti:

  1. Caro Achille, anzitutto fammiti rivolgere un grosso in bocca al lupo per tutto quello che stai passando ma sono certo che, con la tua forte fibra ed il nostro pensiero (di noi che ti amiamo "Omnia vincit amor") ne uscirai vincitore.
    Come vedi ho provveduto, come faccio sempre, a condividere i tuoi splendidi e ricchi (come il padrone, eheh) articoli.
    Sono a proporti una veloce scorsa tra le mie opere. Come ti dicevo ho realizzato i 12 dipinti dei 12 Apostoli. Sono, ovviamente come sempre nei miei quadri, mie interpretazioni del tutto originali e rifacendomi alla storia dell'arte ed alla iconografia classica.

    Mi sono fregiato delle didascalie, fornita su ogni quadro, del dir. del Museo, il prof. don Luigi Aversa, dove le opere saranno esposte fino al 31 dicembre. Il mio auspicio è che anche tu possa apprezzarle e magari fornirmi la tua sapiente critica. La pubblicherei sul mio sito (www.stefanotrapanese.it) ed a corredo della mostra che da gennaio diventerà itinerante. A questo proposito ti dico anche che il primo appuntamento sarà a far data dal mese di febbraio presso il Museo Diocesano di Vallo della Lucania (Sa) ed avrei intenzione di proporlo a Napoli dove potresti "magari" fare tu da curatore, ma mi manca una bella collocazione. Qualche idea in proposito?
    Un caro abbraccio e... riprenditi subito!!!
    Stefano Trapanese - pittore
    indirizzo: viale Kennedy n.14 - 84132 SALERNO
    tel.: 089 338101
    cell.: 348 8814833
    www.stefanotrapanese.it

    RispondiElimina


  2. Sarà pure bravo, non dubito. Ma non mi piace. Sono opere che danno chiaramente l'impressione di un
    -artificio-. Si legge, per me, la tecnica e la manualità. Niente di più, ripeto, per me
    Patrizia D'Amato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Patrizia, anzitutto La ringrazio per il complimento che mi ha fatto nel definirmi "bravo".
      L'impressione che Lei ha rispetto all'artifizio è in parte dovuta ai volti che utilizzo nei miei dipinti. Sono un pittore contemporaneo e quindi mi servo di volti contemporanei. Scelgo i modelli, li vesto e li metto in posa. In quanto alla manualità ed alla tecnica lo prendo come un complimento in quanto non sono "di scuola" e posso anche assicurarLe che per me è molto più laborioso ideare e comporre un soggetto che non andarlo a realizzare.
      La ringrazio comunque e Le auguro BUONE FESTE
      Stefano Trapanese

      Elimina
  3. Quanto costa un suo quadro?
    Carla Romano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, grazie per l'interessamento, faccia un giro sul mio sito e BUONE FESTE:
      www.stefanotrapanese.it

      Elimina
  4. Buongiorno Achille!
    In questi ultimi giorni di Avvento ci hai stupiti con questo sommo pittore salernitano Stefano Trapanese che occhieggia Francesco Solimena ma non disdegna i grandi secentisti fiamminghi da Gherardo delle Notti al Candelight Master sino agli iperrealisti moderni alla Hopper... e non mi pare poco!
    insomma un grandissimo pittore, Beato Te e la citta di Salerno che ve lo godete...
    Ancora Buoin Natale e grazieeeeee per questo bel balocco
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un commento del genere è emozionante e ripaga di tanti bocconi amari. Grazie e BUONE FESTE!!
      Stefano Trapanese
      www.stefanotrapanese.it

      Elimina