sabato 10 dicembre 2022

Antonio Mazzone ci ha lasciati



Fra  giorni  Antonio Mazzone avrebbe compiuto 88 anni, ma ieri ci ha lasciato dopo una vita intensa dedicata soprattutto al benessere degli altri.

Avvocato, ma soprattutto uomo politico, che ha ricoperto cariche importanti per decenni in Parlamento e come europarlamentare. Con lui scompare uno degli ultimi padri nobili di quella destra napoletana, che ha saputo combinare cultura  e politica, impegno e rigore. Egli apparteneva a quella generazione di galantuomini che hanno creato la destra del futuro, rimanendo sempre integri nella battaglia identitaria, ma che si sono dimostrati in grado di affrontare le sfide della modernità.

Il mio primo incontro con lui avvenne alcuni decenni or sono nel circolo Canottieri Napoli, quando davanti a centinaia di spettatori e varie televisioni private presentai il mio saggio: "Un eroe dimenticato da non dimenticare" (vedi il link relativo), con Antonio che fungeva da relatore, mentre il moderatore era l'attuale ministro Sangiuliano.

Diventammo amici e quando nel 2007 io presentai al circolo Posillipo il mio libro: "Il seno nell'arte", lui era il presidente e non solo partecipò come relatore assieme a Luciano Scateni, ma dopo gli applausi annunciò che i 200 spettatori potevano cenare e brindare gratuitamente. Una generosità che lasciò tutti sbalorditi.

Achille della Ragione


Nessun commento:

Posta un commento