venerdì 11 novembre 2022

Finalmente convalescente






Voglio informare amici e conoscenti che da circa 45 giorni sono malato, ho avuto momenti terribili, ma finalmente pare che ora sia in miglioramento, giorno dopo giorno. Tutto è partito ai primi di ottobre con una infezione misteriosa, seguita poi da crisi anginose di notevole gravità, in due delle quali mi sono visto costretto a chiamare l'ambulanza, che dopo avermi sottoposto ad elettrocardiogramma dal risultato imbarazzante, mi invitavano a ricoverarmi subito al Monaldi per essere sottoposto ad angioplastica d'urgenza.
Entrambe le volte ho rifiutato, preferendo eventualmente morire tra le braccia dei miei familiari, che erano tutti presenti: mia moglie ed i miei tre figli, Tiziana, Gian Filippo e Marina.
Per fortuna da 15 giorni non ho più dolori al petto e gli unici disturbi sono una stitichezza fastidiosa ed una difficoltà a parlare, perchè in bocca ho solo 10 denti ed una costosa dentiera che mi era stata preparata non riesco a sopportarla, perché mi procura un enorme fastidio.
Le forze lentamente mi stanno ritornando ed il vero conforto sono le visite che parenti ed amici mi fanno senza che salti un giorno che rimango solo.
Mia moglie mi assiste amorevolmente e basta a volte un suo sguardo per farmi tornare la voglia di vivere.
Spero fra qualche giorno di cominciare anche ad uscire e mettere fine a questa terribile esperienza.

Achille della Ragione

72 commenti:



  1. Siamo felicissimi e non vediamo l ora di vederti in forma sursum e non demordere
    Vittoria e Mario
    --

    RispondiElimina


  2. ven 11 nov alle ore 21:51

    Auguri di pronta guarigione! Mio marito ha messo 5 stent alle coronarie e il defibrillatore ed ora sta benissimo . Fallo anche tu!
    Carla Romano

    RispondiElimina


  3. Buongiorno Dott. Della Ragione. Apprendo solo ora dalla sua mail del problema di salute che l'ha colpita e me ne dispiace molto. Sono lieta di sapere che è in via di guarigione e le auguro di ritornare quanto prima in piena forma.
    In bocca al lupo, si ristabilisca presto e bene
    Maria Antonietta Turturo

    RispondiElimina
  4. Caro Achille Della Ragione, ignoravo della sua malattia. E sono lieto che lei si stia rimettendo.Le auguro che al più presto torni alla sua piena e lodevole attività. Cordiali saluti.
    PieroAntonio Toma

    RispondiElimina
  5. Cado Achille Della Ragione, ignoravo della sua malattia. E sono lieto che lei si stia rimettendo.Le auguro che al più presto torni alla sua piena e lodevole attività. Cordiali saluti.
    PieroAntonio Toma

    RispondiElimina
  6. Lieto che i Suoi problemi di salute siano in via di risoluzione, Lee invio i miei più sentiti auguri.
    “Sentiti” veramente, per avere anche io avuto problemi del genere risolti, per adesso, con una operazione a cuore aperto per l'installazione di cinque bypass una decina di anni orsono, seguita da due angioplastiche e l’installazione di un pacemaker in tempi più recenti…
    Spero che Lei abbia avuto modo di vedere pubblicato su napoli.com il Suo articolo su Nicolò De Simone.
    Qualora non ne avesse avuto la possibilità, Le allego, di seguito, il link su cui cliccare per raggiungerlo.
    A presto. In bocca al lupo…
    Sergio Civita

    RispondiElimina


  7. Caro amico,
    Mi dispiace molto per quello che è successo e che fortunatamente stai superando.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro di riprenderti al 100% subito
    Aguri per il natale e facci sapere.
    Adele Libero

    RispondiElimina
  8. Ti ho visto alla Grande!! Che stai bene si capisce dall'espressione del viso di Elvira! Ora è rilassata e non più tesa. Hai una fibra forte e la fortuna di essere amato.
    Baci
    Patrizia

    RispondiElimina


  9. Bravo Achille,

    mi fa piacere leggerti, sentendo che sei in fase di recupero, anche se a mio avviso dovresti accertare le cause che ti hanno procurato una crisi che poteva essere drammatica.
    I migliori auguri dal tuo amico Piero, il quale anche se in modo discontinuo, continua a ritenerti uno tra i più seri e qualificati cultore e divulgatore delle bellezze partenopee e che non lesina di condividerle con una pletora di incostanti ed a volte incolti allievi.
    Un abbraccio forte
    Piero Angarano

    RispondiElimina


  10. Achille il mio pensiero sia carburante per le tue energie.ti vogliamo bene
    Gino Antignani

    RispondiElimina


  11. Achille proprio non sapevo. Qualsiasi parola o augurio a riprenderti sarebbe banale. Voglio solo ribadirti la mia profonda stima e il mio grande sconcerto a saperti così malridotto. I medici proferiscono ricette miracolose. La mia ricetta, da artista, è la seguente:
    - bearti di immagini salvifiche per noi maschietti prima e dopo i pasti;
    Mi riferisco alle procaci grazie ostentate dal Vaccaro nelle sue meravigliose madonne. Quelle sinuose curve sono capaci di resuscitare i morti o anche di sanare gli infermi. Fanne assunzione, anche smodata, e vedrai che andrà subito meglio.
    Devi rimetterti in piedi entro dicembre perché sarai il visitatore più gradito della mia personale "L'APOSTOLATO" che terrò per tutto il mese c/o il Museo Diocesano San Matteo di Salerno. Non potrò privarmi del tuo sapiente giudizio. Ti aspetto, un abbraccio.
    Stefano Trapanese

    RispondiElimina


  12. Augurissimi napoli ti aspetta.
    Pasqualino Barisano

    RispondiElimina
  13. Solo ora ho saputo.leggo poco le mail .Un affettuoso abbraccio.
    Marco Valenzl

    RispondiElimina


  14. Laura ed io siamo felici di un tuo ritorno.. ma sapendo che pur conoscendo la tua pessima condizione spirituale ed un comportamento arrogante lontano dallumiltacristiana ho pregato per te! Persino il beato DON OLINDO RUOTOLONho scomodato per te! Andrai alla.chiesa DI SAN GIUSEPPENDEI VECCHI AD ONORARLO E pregarlondi assistere te e la tua famiglia!..a presto..
    ANTONIO MARTINELLI

    RispondiElimina


  15. In bocca a lupo!!!
    Una rapida guarigione!!!
    Ciaoooo!!!!
    Mauro Ciro

    RispondiElimina



  16. Tanti cari auguri per una presta guarigione.
    Maria Rosaria Veneruso

    RispondiElimina


  17. Mi dispiace, pensa a riprenderti bene e poi... cambiando medici, a capire da dove è partito il tutto.
    In bocca al lupo
    Diana Negri

    RispondiElimina


  18. sab 12 nov alle ore 13:21

    Achille ti auguro di ritornare in formissima molto presto.
    Alba Savino

    RispondiElimina


  19. Se il sentire la vicinanza non è solo mera presenza fisica, sentirai la mia. Affettuosamente e .....sempre in gamba, indomito Achille.💪🏻
    Luisa Salerni

    RispondiElimina


  20. ven 11 nov alle ore 23:35

    Forza Achille, sei una roccia, vogliamo vederti nuovamente alla ribalta!!
    Emilio Russo

    RispondiElimina


  21. Ti auguro una presta guarigione.
    Ci rivediamo in uno dei tuoi prossimi giri culturali.
    Un abbraccio
    Lucio Trasi

    RispondiElimina
  22. Finalmente il nostro eroe è ritornato in sella al suo destriero per condurci nei prati sconfinati della conoscenza, per mostrarci i luoghi ove si possono contemplare i doni che egli ha ricevuto dalla divina provvidenza: una sana intelligenza ed una memoria profigiosa

    RispondiElimina


  23. Caro Achille sono solidale con il tuo stato e concordo sulla priorità degli affetti
    Ora però da vecchio collega e amico ti consiglierei di riprenderti un po' e poi scegliere un cardiologo che dovrebbe prenotarti una coronarografia. Un abbraccio
    Antonio Silvestri

    RispondiElimina


  24. Ciao Achille Sono veramente dispiaciuta per quanto sto apprendendo Considera l'opportunità di fare l angioplastica in modo da morire tra le braccia dei tuoi familiari magari un poco più in là nel tempo Poi se vuoi correggere la stipsi ostinata puoi usare il MACROGOL nome commerciale ONLIGOL È un lassativo di tipo osmotico, quindi agisce solo richiamando acqua e non irrita Se vuoi ulteriori indicazioni sono a tua disposizione Ti faccio i miei più sinceri ed affettuosi auguri
    Cristina Caria

    RispondiElimina


  25. Augurissimi di pronta e completa guarigione
    Gennaro Amato

    RispondiElimina



  26. Sono felicissimo per te, caro Achille, auguri di ogni bene! Ciao, a presto!
    Nichi

    RispondiElimina


  27. In bocca al lupo!!! ...Ma l' angioplastica oggi è quasi di routine! Comunque scegli come credi, la vita è nostra e nessuno può elevarsi a dispensatore di inutili consigli. Ti ripeto: In bocca al lupo, Achille!
    Dinboch

    RispondiElimina


  28. Gentile dottore Achille, mi dispiace apprendere le sue recenti malattie e mi fa gran piacere vedere che, comunque, ora è in ripresa. Le faccio i migliori auguri di una completa guarigione.A lei e a Elvira i miei saluti
    Marisa Guida (da Bruxelles)

    RispondiElimina


  29. Buona sera,mi spiace apprendere di queste notizie, auguro una rapida guarigione per fare vibrare forte ancora l'Arte
    Igor Issorf

    RispondiElimina


  30. Un caloroso augurio di BUON PROSEGUIMENTO !!!
    Ivana Chibura

    RispondiElimina
  31. Mi dispiace sentirti ancora convalescente, spero che ti rimetta presto.
    Se ti fa piacere possiamo giocare a scacchi su lichess:fammi sapere il tuo u.n. in modo da poterti sfidare.
    Cordiali saluti
    Nino Cocorullo

    RispondiElimina


  32. Buongiorno Dott. Achille auguri di una pronta guarigione, si rimetta in sesto e continui a deliziarci con i suoi articoli intrisi di cultura e napoletanità.
    Grazie.
    Benedetto Fucci

    RispondiElimina
  33. caro amico i miei più belli e sinceri auguri , per il Tuo sopportare e vincere questa grande prova....... Ma tu Sei una Roccia eeeeee tra poco tornerai a Sorridere e tutto ciò sarà solo un brutto e svanito ricordo........ Nonostante tutti gli affanni, le prove e le sfide....... questo è ancora un mondo Meraviglioso, Siiiiiii FELICE eeeeee Fai di TUTTO per ESSERLO ogni giorno e Sempre ! con affetto e Stima
    Rosario Cavaliere

    RispondiElimina
  34. Caro Achille,
    non ricevendo più tue news x posta elettronica, pensavo mi avessi eliminato dalla tua lista di destinatari.
    Invece scopro che, purtroppo, sei stato male e che, fortunatamente, stai molto meglio!
    Attendo con piacere di vederci in occasione di una prossima visita culturale guidata dal tuo talento e conoscenze.
    Con affetto
    Pino Bellisario

    RispondiElimina


  35. Aspettiamo con ansia il ritorno alla vita normale.
    Auguri cari,
    Marina Colonna

    RispondiElimina
  36. Achille devi guarire presto, Napoli ha bisogno di te
    Gaetano Manfredi

    RispondiElimina


  37. Caro Achille, solo da qualche minuto ho letto il tuo ultimo messaggio. Scrivi che sei convalescente , e cio'mi consola. Hai attraversato un lungo periodo in cui la tua salute fisica ha vacillato parecchio e mi dispiace molto. Ti ho sempre considerato una solida "quercia" e , pensarti ammalato , mi rattrista. Ti telefonero'tra.un po' di giorni. Saro' felice di ascoltare dalla tua viva voce che sei perfettamente guarito. A te, alla splendida Elvira spedisco un grande,affettuoso abbraccio.
    Marianna D'Arienzo

    RispondiElimina
  38. Buona ripresa... La tempra napoletana è forte
    Filomena Cataldo

    RispondiElimina


  39. Auguro una pronta guarigione.
    Dario Marra

    RispondiElimina


  40. Le auguro una completa e rapida guarigione.😉
    Angela Raimondi

    RispondiElimina


  41. Caro Achille, ho letto solo ora il tuo messaggio. Mi dispiace per quello che hai passato e ti auguro di guarire presto.
    Natale De Simone

    RispondiElimina


  42. Sono felicissima caro Achille.
    Ritorna presto in forma, non vedo l'ora di riabbracciarti.
    Un saluto alla tua splendida e amorevole moglie
    Piera Salerno

    RispondiElimina
  43. Caro Achille,
    ti mando i miei più affettuosi saluti, con l' augurio di poter dimenticare al più presto questo brutto momento.
    Guido Locatelli

    RispondiElimina
  44. Professore Carissimo, le faccio i migliori auguri di una pronta e completa guarigione. Sursum corda!
    EnricoTedesco

    RispondiElimina


  45. Caro Achille,
    Ne sono molto dispiaciuto, ti auguro di tornare in forma presto!
    Un fraterno abbraccio
    Matteo Sullivan

    RispondiElimina
  46. In bocca al lupo👍🙂 e a presto per gli auguri di Natale
    Rosaria Di Girolamo

    RispondiElimina
  47. Forza Prof!!! La storia dell’arte napoletana ha bisogno di lei!! 💪🏻💪🏻💪🏻
    Michele Grimaldi

    RispondiElimina
  48. Carissimo mi dispiace tantissimo leggere della tua malattia, ti auguro una rapidissima ripresa della tua salute e delle tua attività.
    Un abbraccio affettuoso da Antonella Bocola

    RispondiElimina


  49. Auguri per una pronta guarigione.
    Gian Vito La Forgia

    RispondiElimina
  50. Auguri caro Achille di pronta guarigione da Roma, non rispondo ai tuoi messaggi ma li leggo sempre tutti.
    Grazie ancora una volta del tuo entusiasmo e della tua conoscenza che dispensi ai tanti affezionati amici.
    Cordialmente,
    Valentina Ciancio

    RispondiElimina
  51. Auguri vivissimi per un immediato recupero della piena salute con un abbraccio e un saluto affettuoso, anche da parte di mia moglie, per i Tuoi.
    Boris Ulianich

    RispondiElimina


  52. Auguri per una completa guarigione.
    Leonardo Cerini

    RispondiElimina
  53. Auguri di pieno ristabilimento
    Antonio e Lucia Cervelli

    RispondiElimina
  54. Caro dottor Achille,

    Mi spiace molto che abbia avuto questa terribile esperienza e mi rallegro tanto che per fortuna ne sta uscendo. La Sua forza e l'amore dei Suoi cari che Le stanno vicino, l'aiuteranno a risolvere questa brutta situazione, che resterà solo uno spiacevole ricordo.
    Le faccio i miei più sinceri auguri di una speriamo, pronta guarigione.
    Anna Verde

    RispondiElimina
  55. Caro Achille,
    i mie più sinceri auguri per una completa guarigione.
    Cordialmente,
    Emilio Negro

    RispondiElimina
  56. Olè battiamo le mani
    siamo tutti molto contenti
    a presto
    Mary Pollice

    RispondiElimina
  57. Tanti complimenti e tanti auguri, caro Achille!
    Fulco Pratesi

    RispondiElimina
  58. Mi fa piacere che ti stai rimettendo ma potevi essere più sintetico e conservare le forze per una miglior causa
    Aldo Vella

    RispondiElimina
  59. AUGURI DI VERO CUORE. A PRESTO CON AFFETTO
    Caldarola

    RispondiElimina
  60. Sono veramente contento dei miglioramenti! Forza Achille!! Un abbraccio fraterno,
    Franco. Ristori

    RispondiElimina
  61. in bocca al lupo Achille chi ti scrive ne ha passate come te Forza
    Giancarlo Righi Lancellorri

    RispondiElimina


  62. Allora bentornato.
    Uberto Cimatti

    RispondiElimina
  63. Vivissimi auguri. Forza e coraggio che il mal vien di passaggio!
    Carlo Arcari

    RispondiElimina
  64. Forza Leone, torna presto a ruggire!
    Gennaro Cortucci

    RispondiElimina
  65. Caro Achille,
    il mondo non è ancora pronto a fare a meno di te, perciò riprenditi e
    guarisci presto.
    Un caro saluto e in bocca al lupo,

    Mario La Magna

    RispondiElimina
  66. Buongiorno Achille,
    l'Amore della tua famiglia è la medicina più forte che hai a disposizione quindi, non ti preoccupare, tutto si risolverà per il meglio.
    Ti abbraccio con affetto
    Antonio Altieri

    RispondiElimina


  67. lun 14 nov alle ore 19:44

    Carissimo Achille, non sapevamo del brutto periodo che hai trascorso, a causa dei tuoi problemi di salute; ci meravigliavamo solo, in verità, di non avere tue notizie da un pò di tempo.

    Ma ora, appresa la buona notizia della tua quasi guarigione, non possiamo fare altro che rallegrarci ed associarci all'augurio di Snoopy "Torna presto in forma, + di prima"
    Con affetto
    Erminia e Francesco Monaco

    RispondiElimina
  68. Caro achille, affettuosamente ti dico che credo che tu sbagli a non farti l'angioplastica al monaldi. la mia famiglia ha il mal di cuore da più generazioni. mio fratello è stato al monaldi ed è guarito dopo essersi operato. sono molto bravi e competenti. tu conosci tantissime cose, anche di medicina, sei medico, infatti, ma ti manca l'elementare coraggio di farti un'operazione che è benefica. achille, ti prego, fa quello che dicono i migliori tra i tuoi colleghi insieme ai tuoi familiari. sii saggio e coraggioso. per niente sei il pelide.
    buone cose con affetto
    Adriana Dragoni

    RispondiElimina

  69. Caro Achille, spero tu ti sia rimesso da queste ultime preoccupazioni nonchè disturbi per la tua salute... Ti inviamo un caro abbraccio di in bocca al lupo....
    Annadamo

    RispondiElimina
  70. In bocca al lupo Achille.
    Ciro Ventriglia

    RispondiElimina
  71. Buongiorno zio come stai? Come ti senti? Scrivimi cosi mi tieni aggiornata
    Un abbraccio
    Barbara Pignalosa

    RispondiElimina
  72. Carissimo Achille,’ho saputo di piccoli problemi di salute.
    Ho provato a contattarti ma mi dicono che preferisci prima riprenderti completamente .
    Sono certo che con la tua fibra tornerai presto alla tua consueta forma e dinamicità per allenarci con le tue dotte dissertazioni.
    Un caro abbraccio e saluti da Rodi dove sono ancora per oggi per uno dei soliti convegni
    A presto
    Pino Luongo

    RispondiElimina