mercoledì 3 agosto 2022

42 suicidi in 7 mesi nelle carceri

    



In poco più di 7 mesi sono già 42 i detenuti che si sono tolti la vita nelle carceri italiane. Uno ogni 5 giorni. Numeri così alti non si erano mai visti nemmeno nel periodo del grande sovraffollamento che costò all'Italia la condanna della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Nelle carceri italiane ci si uccide 16 volte in più che nel mondo libero.
La fascia d'età in cui si sono registrati la maggior parte di questi atti è quella tra i 20 e i 30 anni. Persone giovanissime, quindi, con tutta la vita davanti a loro. Molti tra quelli che si sono suicidati erano poi appena entrati in carcere o prossimi all'uscita.
Se si guarda agli istituti dove nel 2022 si sono consumati più suicidi (Napoli Poggioreale, Roma Regina Coeli, Foggia, Milano San Vittore, Palermo Ucciardone, Monza, Genova Marassi e Pavia), i problemi sono sempre gli stessi: cronico sovraffollamento, elevata percentuale di detenuti stranieri, di tossicodipendenti e di detenuti affetti da patologie psichiatriche, ed una carenza di personale specializzato per farsi carico di queste criticità.
Quello che sappiamo è che abbiamo bisogno urgente di riforme, che possano far fronte alle problematicità crescenti del sistema penitenziario. Difficoltà che da tempo denunciamo senza sortire alcun risultato.

Achille della Ragione


Il Mattino, pag. 34, 8 Agosto 2022


Nessun commento:

Posta un commento