venerdì 27 ottobre 2023

Su quel volo EL-AL per Roma

 

Venerdì di Repubblica
 - pag.19 - 27 ottobre 2023


Sabato 7 ottobre, sono le 6:30 quando il suono delle sirene ci catapulta fuori dal letto e ci fa correre nel rifugio. Temo di tratti di un attacco a sorpresa ad Israele, dico a mio marito. Non finiamo di elaborare questo pensiero che è già guerra. L'operazione Tempesta Al-Aqsa da parte di Hamas contro Israele è cominciata. Le news fanno da sfondo a telefonate con parenti lontani, con ex-colleghi del think tank dove ho lavorato, con amici ebrei israeliani. Alcuni di loro saranno direttamente coinvolti nel conflitto. Le liste di morti e feriti pubblicate dall'esercito mi fanno rabbrividire per la giovanissima età dei caduti, e poi i civili coinvolti da entrambi i lati. Non sono solo i razzi a cui, a fatica, dopo qualche anno mi sono dovuta abituare. Tutto questo non l'avevamo mai visto. Si aggiunge la preoccupazione per il rientro in Israele di mia figlia, in Bulgaria con la scuola. Non abbiamo la priorità sugli aerei militari della Farnesina perché Italiani residenti in Israele, non turisti. Ci attanaglia il senso di colpa di non poter fare di più per chi deve restare, ma mi dico che partire è la cosa migliore, soprattutto per i miei figli. È il 12 ottobre, siamo sul volo EL-AL per Roma.
Decolliamo che è quasi buio per minimizzare possibili intercettazioni, e penso alla mia famiglia in Italia che non vedo l'ora di riabbracciare.

Tiziana della Ragione 



Tiziana (a sinistra) con la sorella Marina
ed il panorama di Tel Aviv




1 commento:

  1. Che bella foto di noi 2 sorelle a Tel Aviv
    Marina DELLA RAGIONE

    RispondiElimina