mercoledì 4 ottobre 2023

Biografia


 

Achille della Ragione nasce a Napoli nel 1947 da una famiglia della borghesia napoletana. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, nel 1972 consegue la laurea in Medicina, in seguito si specializzerà in Ostetricia e Ginecologia nel 1976 ed in Chirurgia generale nel 1980. In seguito conseguirà la laurea in Lettere moderne.

Nel 1972 partecipa a Rischiatutto con relativo raddoppio.

Nel 1973 si sposa con Elvira Brunetti con la quale ancora convive, che gli regalerà 3 figli: Tiziana, Gian Filippo e Marina.

La primogenita gli ha donato 3 nipoti: Leonardo, Matteo ed Elettra. 
 
Elvira ed Achille sposi 


A partire dal 1972 eserciterà la professione nel mitico studio di via Manzoni 184, come dipendente presso l'ospedale di Cava dei Tirreni per 5 anni e presso la facoltà di Ginecologia del Nuovo policlinico, dove terrà per tre anni delle lezioni di Fisiopatologia della riproduzione.

Egli introduce per primo in Italia il metodo Karman, che permette alle donne di abortire evitando il doloroso raschiamento, per anni pubblica sulla celebre rivista Contraccezione, Fertilità, Sessualità, alcune sue scoperte: dal vaginometro, nel 1985, uno strumento per diagnosticare e curare la frigidità femminile e nel 1992 ha realizzato, sperimentato in ambiente ospedaliero e pubblicato su riviste italiane e straniere, una metodica farmacologica per indurre l'aborto senza ricorrere all'intervento chirurgico. 
 
Il dott. Achille della Ragione
con il vaginometro di sua invenzione 


Divenuto miliardario acquisterà nel 1980 una splendida villa a Posillipo di cinque piani, con una dependance ed un giardino di 1000 metri, dove ancora abita e da 30 anni un giorno alla settimana gestisce un salotto culturale e gli ospiti possono ammirare alle pareti la più importante collezione privata di dipinti di Napoli. Inoltre tutti i sabato e domenica organizza delle visite guidate a chiese, musei e monumenti completamente gratuite.

Acquisterà inoltre nel 1983 una bellissima villa con piscina, giardino e vigneto ad Ischia, un appartamento di due piani a Capri a 50 metri dalla piazzetta, una casa a Parigi ed una a Tarvisio.

In campo scacchistico è dal 1994 "Maestro", massimo titolo conferito dalla Federazione scacchistica italiana; ha ricoperto per molti anni la carica di Presidente della lega campana scacchi, contribuendo alla diffusione capillare del gioco nelle scuole, è stato tre volte campione regionale. Nel 1998 ha incontrato in una memorabile simultanea, mettendolo in seria difficoltà il campione del mondo, il sovietico Boris Spassky.
 
 
Partecipazione al telequiz
 "rischiatutto" nel 1972


Nel 2004, per gravi motivi di salute, ha abbandonato la professione per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, una sua vecchia passione. Infatti a 15 anni pubblicò il suo primo giornale: il Clacson, dove si davano consigli alle autorità per risolvere il problema del traffico. A 19 anni per tre anni ha pubblicato il mensile Libertà universitaria.

La passione di scrivere lettere ai giornali l'ha contratta in età pediatrica, infatti la sua prima missiva fu pubblicata dal mensile Quattrosoldi nell'agosto del 1960. Da allora ne ha scritte, vedendole pubblicate, oltre 2000, consultabili sul suo blog www.dellaragione.eu

Ha poi cominciato a scrivere libri su libri, da pochi giorni è uscito il suo 156°, tutti consultabili gratuitamente in rete digitandone il titolo

Per chi volesse approfondire la sua biografia consigliamo di andare sul suo blog www.dellaragione.eu

e consultare il volume "I miei primi 75 anni", 400 pagine con centinaia di foto. 
 
 
Achille e le sue attuali attività culturali
 
    

 

10 commenti:

  1. Ciao Achille, buonasera,
    ottima notizia, mi sembra cosa buona e giusta!
    Tienici aggiornati
    Barbara Martusciello

    RispondiElimina
  2. Ho letto bene ?
    Hai praticato abortì ?
    Cancella il mio indirizzo dalla tua mailing list
    Chiedo scusa della mail inviata
    non avevo visto che facevi parte della mailing list di mio cugino Franco Fronzoni
    saluti
    Lorenzo Fronzoni

    RispondiElimina
  3. https://m.wikidata.org/wiki/Q116736241

    RispondiElimina


  4. Grazie Achille per la tua miticaaaaaa biografia. Un abbraccio
    il tuo collega
    Antonio Giordano

    RispondiElimina


  5. Complimenti e auguri 2024!!
    Mario De Bonis

    RispondiElimina



  6. Sei un Fenomeno Auguri per un felicissimo 2024
    Maria Rosaria Canonici D'Acierno

    RispondiElimina
  7. https://www.rinart.it/il-nostro-appello-alla-citta-di-napoli/

    RispondiElimina

  8. Bellissima storia, come si fa a contattarlo?
    Grazie
    Antonio MIclavez

    RispondiElimina