sabato 11 novembre 2023

Sentenza esemplare del tribunale di Strasburgo

 


L'avvocato Francesco Conti ci ha comunicato che dopo circa 10 anni di attesa finalmente la Corte dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha emesso la sentenza definitiva sul caso del celebre ginecologo Achille della Ragione, condannato a 10 anni di reclusione ed oggi assolto in via indiscutibile con sentenza che diventerà a breve esecutiva anche in Italia. Vi erano buone speranze già quando il ricorso davanti alla Corte dei Diritti dell'uomo, fu accettato, perché capita a meno del 3% dei ricorsi. La Corte - ha poi concluso il legale del ginecologo - ha recepito nel corso del procedimento ben otto violazioni del diritto di difesa.

Appena la sentenza verrà pienamente accolta dalla giurisprudenza italiana, cominceranno i guai finanziari per lo Stato, che, a richiesta del danneggiato, gli dovrà versare circa 800 mila euro.

Il professor della Ragione, oltre ad un cervello straripante, possiede un cuore nobile (per quanto gravemente malato) per cui ha deciso che, dopo aver acquistato la prima pagina di tutti i quotidiani italiani, i quali pubblicheranno il testo integrale della sentenza, il resto dei soldi andrà elargito equamente a: Madre Teresa di Calcutta (di Napoli). Al Piccolo Cottolengo che ha sede presso la chiesa di Donnalbina. All'Istituto dei ciechi Colosimo.

Giustizia è fatta, ma nessuno potrà far dimenticare ad Achille il calvario subito e gli anni di vita strappati a lui ed alla sua famiglia.

il Roma 3 ottobre 2012
il Mattino 3 Ottobre 2012





22 commenti:

  1. Bravo Achille per la tenacia e la resistenza, felicitazioni per questo importante successo!
    Bruno Gatta

    RispondiElimina
  2. Complimenti e’ una notizia Fantastica sono molto felice per te
    Mary Police

    RispondiElimina
  3. Bene, bravo, bis
    Carla Romano

    RispondiElimina
  4. Ti avevo già letto. Congratulazioni
    Savio De Rosa

    RispondiElimina
  5. Esprimo all’illustre Professore le mie più vive felicitazioni
    Bruno Marino

    RispondiElimina

  6. Achille sono contenta sinceramente che ti sia resa giustizia Scrivi anche a Natalia Aspesi che ha seguito le tue vicende pubblicando le tue belle lettere
    Maria Cristina Caria

    RispondiElimina


  7. Buon giorno dott e signora
    COMPLIMENTI
    De Girolamo

    RispondiElimina


  8. Grande Achille! allora, forse, al mondo una briciola di giustizia esiste... anche se per vedersela riconosciuta bisogna essere battaglieri come Achille della Ragione e averne le possibilità finanziarie; per chi incappa in un guaio giudiziario e non ha le forze economiche per difendersi e per valere i proprio diritti resta l'infamia a vita o l'oblio...
    Comunque meno male che tu sei l'omerico Achille
    Un abbraccio
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
  9. Sei un fenomeno vivente
    Vladimiro Placidi

    RispondiElimina

  10. Caro Achille,stimatissimo Professore,complimenti con le belle parole del grande Eduardo: " 'a buscia corre,ma 'a verità arriva!!!" Poi,la meravigliosa filosofia nella copertina finale del Tuo bel libro "Procida Capitale della Cultura",sulle due colonne del piccolo cimitero del Palazzo D'Avalos:"Qui finisce la giustizia degli uomini,qui comincia la giustizia di Dio".Un abbraccio! Mario de Bonis

    RispondiElimina


  11. Bravissimo! Congratulazioni ed auguri affettuosi.
    Carlo Arcari

    RispondiElimina


  12. Caro Achille,
    Grazie. È bello poter condividere con te e la tua famiglia questo momento di gioiosa, profonda, gratificante emozione. Io, però , devolverei tutto alla ricerca medica. Soprattutto quella pediatrica.
    Luisa Salerni

    RispondiElimina

  13. Sono felice per lei e per la sua famiglia che ne ha passate tante in questi anni.

    Se davvero lo stato la risarcirà spero vivamente che la sua salute le permetterà di mantenere le promesse che si prefigge di fare.

    La mia famiglia si è sempre adoperata per far del bene a quelli meno fortunati e mia figlia (non so se Carlo gliene ha mai parlato), ha adottato una bambina ucraina affetta da una grave displasia ed ha subito già due interventi. Per fortuna la bambina, ora quattordicenne, è riuscita a recuperare ma ovviamente in futuro dovrà avere una protesi all'anca.
    Il defunto prof. Stilli, morto prematuramente, del Rizzoli di Bologna ha fatto un vero miracolo.
    La Piccola Yeliena, questo è il suo nome ha però una sorella, Ania, che ora è qui con loro e stanno cercando di avere l'adozione anche per lei per ricongiungimento familiare perchè, a causa della guerra è tutto fermo.
    Non so perchè mi sono sentita di raccontarle queste cose personali ma non sto attraversando un buon momento.
    Sabato mattina mi recherò al Centro Laila a Castelvolturno perchè porto un pò di gioia a questi bambini.
    Mi auguro vivamente che la sua salute non peggiori e che si convinca a farsi curare.
    Buona giornata.
    Mariarosaria Marchetti

    RispondiElimina
  14. Pienamente d'accordo!! Se non fosse per il mutuo (1.087,00 € mensili) che ho da pagare ancora per mia figlia! Le nuove regole di Intesa Sanpaolo hanno fatto in modo che, benché si avessero delle agevolazioni per acquisto prima casa figlio, alla morte del genitore, il mutuo verrà rinegoziato al tasso del momento.
    Quindi, caro Prof. io non posso morire! Devo campare almeno altri 15 anni. Spero di arrivarci quantomeno con dignità.
    La saluto cordialmente.
    Mariarosaria Marchetti

    RispondiElimina


  15. Salve, carissimo! Se vuoi ancora comunicarmi tue buone nuove non inviare a questa mail, ma a: - spagnuoloantonio@hotmail.com -- Buon fine settimana e complimenti vivissimi per il tuo articolo

    RispondiElimina


  16. Onore alla persona scagionata
    Antonio Silvestri

    RispondiElimina


  17. Auguri ! E buon prosieguo di vita Emoji SL
    Erich Fromm

    RispondiElimina
  18. Mi è piaciuto molto il tuo post! La tua prospettiva è rinfrescante. Continua così e scrivi di più!

    RispondiElimina
  19. Grazie di cuore per il tuo post eccezionale: è stato sia perspicace che stimolante.

    RispondiElimina
  20. Congratulazioni Achille!!! Finalmente è arrivata la sentenza che aspettavi da tempo, sono contenta per te. Un caro saluto
    Laura della Ragione

    RispondiElimina
  21. Felicitazioni per questa grande gara vinta,
    Natalia Aspesi

    RispondiElimina
  22. Gent.ma dr.ssa Natalia,

    sono un assiduo lettore della sua rubrica e ricordo che Lei in passato ha parlato molto spesso del prof. Achille Della Ragione soprattutto quando era ingiustificato ospite delle patrie galere. Ora che finalmente il tribunale di Strasburgo, dopo ben 10 anni, ha dimostrato la sua innocenza (la sentenza diverrà esecutiva a breve) credo che sia opportuno segnalare questo cambio di rotta.
    Le allego un doc sul quale si evidenzia bellissima la notizia e un paio di articoli che riassumono la vicenda.
    Ringraziandola per quanto farà Le porgo i miei ossequiosi saluti
    Stefano Trapanese - pittore

    RispondiElimina