Napoli possiede infiniti tesori d’arte e di storia, la gran parte non visitabili per motivi di agibilità, come è il caso delle decine di chiese del centro che attendono da decenni lavori di messa in sicurezza, ma l’esempio su cui vogliamo porre l’attenzione dell’opinione pubblica non è godibile per motivi statici, bensì per l’inefficienza delle istituzioni a cui è incautamente affidato. Si tratta del museo dei pompieri, ospitato nella caserma dei vigili del fuoco sita in via del Sole, nell’antico monastero della chiesa della Pietrasanta. Pomposamente inaugurato nel 2017, ha subito chiuso i battenti, negando l’accesso a visitatori napoletani e forestieri. Personalmente sono anni che tento di organizzare una visita guidata per l’associazione che da circa 30 anni dirigo, ma i responsabili non rispondono né al telefono, né alle infinite mail che ho inviato.
Auspico che questa pubblica segnalazione smuova la situazione e questo splendido museo diventi un fiore all’occhiello della città.
Achille della Ragione
Il Mattino, 27 febbbraio 2020 - pag.38 |
Non sapevo che la Caserma dei Vigili del Fuoco ospitasse un
RispondiEliminaun "Museo dei Pompieri" .
Grazie, Achille.
Cari saluti. Marianna D'Arienzo
Amici delle chiese napoletane
RispondiEliminaPresidente prof. Achille della Ragione
sede- via Manzoni 261 B - 80123 Napoli
tel 081 7692364 - 329 3233706
Gentile ing. La Veglia Le chiedo ufficialmente, a nome della mia associazione, di poter organizzare nel mese di marzo, di sabato in un orario tra le 10,30 e le 12 una visita al museo dei pompieri.
Ho tentato varie volte di telefonare, ma senza esito.
Attendo fiducioso una sollecita risposta
Distinti saluti
Achille della Ragione