In copertina - Madonna con le anime purganti - Lecce, collezione privata |
Prefazione
Corrado Giaquinto è un pittore che lavora tra Barocco e Rococò ed è un esponente di primo piano delle varie correnti di gusto che si intrecciarono tra Napoli, Roma, Torino, per cui da tempo si sentiva il bisogno di una esaustiva monografia sulla sua attività, compito che mi sono volentieri assunto per la gioia di studiosi e appassionati.
Corrado Giaquinto nacque a Molfetta l’8 febbraio 1703 e morì a Napoli il 18 aprile 1766. Avviato inizialmente alla carriera ecclesiastica, si distinse per il suo talento artistico cosicché venne affidato al pittore Saverio Porta. in seguito si trasferì a Napoli al seguito di Monsignor De Luca, suo mecenate.
Prestigiose le committenze a Torino e Roma, dove realizzò, tra l’altro, la volta della Cappella Ruffo nella Basilica di S. Lorenzo in Damaso, la volta e il coro di S. Giovanni Calibita sull’isola Tiberina ed il grande programma decorativo di S. Croce in Gerusalemme. Corrado Giaquinto ebbe l’incarico di primo pittore di corte a Madrid dal re di Spagna, Ferdinando VI, e poi direttore dell’Accademia di S. Ferdinando; alle sue soluzioni guardò anche F. Goya. Lavorò per i castelli reali di Aranjuez e del Buen Retiro presso Madrid e per l’Escorial.
Molte sue opere si trovano nel museo del Prado, a Madrid ed in altri prestigiosi musei stranieri.
Nella monografia dopo una serie di articoli sulla sua produzione abbiamo pubblicato infinite tavole colori, attingendo dall'archivio fotografico di Dante Caporali, uno scrigno prezioso, che gentilmente ci ha messo a disposizione.
Non mi resta che augurare a tutti buona e proficua lettura e dare appuntamento al prossimo libro.
Achille della Ragione
Napoli, dicembre 2021
in 3° di copertina I magnifici tre: Leonardo, Elettra e Matteo Carignani di Novoli |
INDICE
- Prefazione
- Corrado Giaquinto
- Biografia
- Manoscritto del Notar Muti sulla famiglia Giaquinto
- Due interessanti inediti di Giaquinto
- Giacinto Corrado al Louvre
- “Allegoria della Giustizia e della Pace” di Giaquinto: una rappresentazione paradigmatica del regno di Ferdinando VI
- Galleria opere d'arte di Giaquinto Corrado
- N° 64 Tavole
in 4° di Copertina - Deposizione - Acerra, collezione Pepe |
Corrado Giaquinto by kurosp on Scribd
IMAURO MARCO
RispondiEliminaGentile dr. Della Ragione,
il mio nome è Marco di Mauro e sono uno storico dell'arte (insegno a Pistoia da 8 anni, ma sono napoletano anche io). Le scrivo perché avrei bisogno di ulteriori informazioni su un'opera che lei, tramite internet, ha fatto conoscere agli studiosi: la Madonna del Suffragio di Corrado Giaquinto in collezione privata a Lecce. Per motivi di studio, avrei bisogno di conoscere le misure dell'opera, che presumo sia un bozzetto, e se trattasi di un'opera firmata, siglata o semplicemente attribuita. Inoltre, se possibile, vorrei averne una foto in alta risoluzione per poterla studiare adeguatamente.
Con l'occasione, le invio in allegato il pdf del mio ultimo saggio, che ho dedicato a un pittore fiorentino, Carlo Brunelli, che ha lungamente operato alla corte dei Borbone.
La ringrazio anticipatamente
Marco di Mauro
Egr.Professore,ecco le foto di uno dei dipinti di cui abbiamo parlato ieri sera l’altro glielo invio con altra mail.
RispondiEliminaPer sua memoria le ricordo che io sono l’Avvocato di Lecce e mi chiamo Giuseppe Terragno.Sono quello che in passato le ha sottoposto il S.Pietro di Ribera e il dipinto di Sebastiano Conca (Artemisia che beve le ceneri del marito Mausolo )e che è in attesa delle preannunciate pubblicazioni con in copertina i dipinti di mia proprietà da Lei attribuiti ad Antonio De Bellis(Orfeo e Euridice)e Corrado Giaquinto ( la Madonna e le anime purganti).
Il mio indirizzo è il seguente Via G.Paisiello n.19, 73100 Lecce.Il mio cellulare 335 406539.
Cordialità
Giuseppe Terragno
RispondiEliminaBN-NA - ACQUISTI DEPOSITO DONO
12:06 (1 ora fa)
a me
Si ringrazia l'Autore per le pubblicazioni donate alla nostra biblioteca.
Le pubblicazioni sono state ingressate con i numeri d'inventario . 1824757, .1824758, .1824759. Pertanto sono a disposizione della nostra utenza.
Cordiali saluti
Ufficio acquisti
Gentile professore
RispondiEliminale scrivo perché la Biblioteca dell'Università di Trento mi ha chiesto di ordinare una copia del suo volume:
Corrado Giaquinto : opera completa / Achille Della Ragione
lei può gentilmente indicarmi a chi rivolgermi per acquistare una copia?
la ringrazio in anticipo per la collaborazione
un saluto cordiale
Virginia
Virginia Grasselli
Libreria Egea
V.le Bligny 22
Milano 20136